Acqua: come non sprecarla con piccoli consigli

Vediamo insieme come possiamo evitare di sprecare un bene così prezioso che in sta iniziando a mancare sempre di più.

Come sappiamo stiamo vivendo un momento particolare perchè c’è il grande rischio di emergenza siccità ed in alcuni comuni è già partita la razionalizzazione, perchè scarseggia dappertutto.

Acqua: come non sprecarla con piccoli consigli
Acqua: come non sprecarla con piccoli consigli (pixabay)

Non piove da molti giorni nel nostro paese e come sappiamo non possiamo fare molto se non arriva l’acqua quindi cerchiamo di evitare qualsiasi forma di spreco che non è necessaria, e facciamo attenzione al nostro comportamento.

Acqua: come non sprecarla con piccoli consigli

In caso, ad esempio, se abbiamo dei rubinetti, o i sanitari che perdono possiamo arrivare ad uno spreco fino a 1750 litri in un mese, ovvero una cifra importante a livello umano e di portafoglio.

Per quanto riguarda i nostri rubinetti è importante avere degli aeratori che mescolano l’aria con l’acqua e riducono anche il flusso, sono super facili da montate e costano veramente pochi soldi.

Cerchiamo poi di non lasciare aperta l’acqua quando non serve, ad esempio mentre laviamo i piatti oppure ci laviamo i denti, e mi raccomando fate presente la cosa anche ai più piccoli, che imparano come comportarsi da grandi.

Se laviamo l’insalata usiamo una bacinella e con l’acqua sporca possiamo annaffiare le nostre piante evitando, in questo modo, di usare acqua potabile per farlo, e quando ci dobbiamo lavare cosa facciamo il bagno o la doccia?

E’ consigliato fare la doccia, ma evitiamo di esagerare con il tempo, ricordiamoci che possiamo mettere un riduttore di flusso e rilassarci ugualmente ma risparmiando circa 9 litri di acqua al minuto!

Dovete cambiare lo sciacquone del water? Prendete quello con il doppio pulsante e con una portata di 6 litri di acqua che sono più che sufficienti, fate poi attenzione al flusso continuo di acqua che potreste sentire nella vaschetta del water, quello fa consumare moltissimo, facciamolo quindi riparare il prima possibile.

Avete in casa la lavastoviglie? Cercate di lavare i piatti a mano, in questo modo evitate di consumare eccessiva acqua e nel caso fosse proprio necessario usiamola solamente a pieno carico!

Acqua: come non sprecarla con piccoli consigli
Acqua: come non sprecarla con piccoli consigli (pixabay)

Avete un giardino e delle belle piante? Mettete un impianto ad irrigazione a goccia, e potete anche creare una raccolta dell’acqua piovana che ci aiuta ad annaffiare ma non a sprecare acqua inutilmente.

Bagnate le piante la mattina molto presto o la sera dopo il tramonto, in questo modo evitate anche che l’acqua evapori e vi sembrerà di non aver annaffiato nulla durante il giorno.

Facciamo attenzione ai nostri comportamenti e a cosa insegniamo ai bambini perchè loro sono il nostro futuro, mi raccomando l’acqua è importante e non è una risorsa illimitata!

Gestione cookie