Circola la voce di un bonus molto interessante per le categorie penalizzate. Ecco come fare le domande all’INPS per ottenere il bonus 200 euro. Ma chi deve richiederlo e quali sono i tempi? Analizziamo insieme.
Se si visita il sito dell’INPS, ci sono tutte le informazioni dettagliate e si può richiedere il bonus 200 euro. Questo bonus che sicuramente farà tirare un piccolo respiro di sollievo, è destinato ai lavoratori, disoccupati e pensionati il cui reddito si trova entro i 35mila euro.
Ricordiamo che verrà erogato in maniera automatica per i dipendenti pubblici, dei disoccupati e dei pensionati, per il settore privato va presentata una domanda. Quindi le modalità variano a seconda delle categorie lavorative, ma la richiesta è molto semplice e veloce.
Chi può beneficiare e in che modo
Alcuni lavoratori dovranno collegarsi al sito dell’INPS e fare specifica domanda seguendo passo per passo quello che l’INPS suggerisce di fare. Chi sono questi lavoratori? Si tratta di lavoratori domestici, titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, autonomi occasionali, lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti.
Circa la scadenza della domanda varia a seconda delle categorie lavorative, ognuna ha la sua a seconda del lavoro che svolge, ad esempio per i lavoratori domestici la richiesta va presentata entro il 30 settembre 2022.
Per tutte le altre categorie di lavoratori la data di scadenza per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2022. Ma come si fa la domanda? È sufficiente entrare con le proprie credenziali all’interno del sito dell’INPS e fare esplicita richiesta di bonus di 200 euro.
Ma oltre ad accedere all’area personale dell’INPS e fare la richiesta si può anche rivolgersi al Contact Center Multicanale, il numero è il seguente : 803.164 da rete fissa oppure digitare il numero 06.164164 da rete mobile. Quindi è sufficiente comporre dei numeri.
Ma non solo, oltre all’INPS e il suo portale e a questo Contact Center, ricordiamo che presentare la domanda del bonus ci si può rivolgere anche agli Istituti di Patronato che sono presenti in ogni città e quartiere e chiedere agli stessi come attivare la procedura di richiesta.