Se state al mare e per caso vi imbattete in queste uova, non toccatele: sono quelle del polpo e si schiuderanno molto presto.
La bella stagione è arrivata da un po’ di tempo e con essa, come ogni anno del resto, porta con sé molti animali che si trovano in attesa della nascita dei loro piccoletti.
Uno fra tutti questi è il polpo, che infatti depone le sue uova tra marzo ed ottobre. Ne depone, in realtà, tantissime: dai 50.000 in poi.
Dopo il periodo di riproduzione, però, muoiono sia il maschio che la femmina della specie. Ma quest’ultima, prima di morire, aspetta che le uova si schiudano.
La femmina del polpo proverà in tutti i modi a proteggere le sue uova, scegliendo appunto un posto che reputano più sicuro.
Uova di Polpo: ecco il motivo per il quale non vanno mai toccate
Purtroppo, però, un posto così tanto sicuro non esiste, ma di solito preferiscono la barriera corallina o gli scogli. La femmina del polpo, dopo aver deposto nel luogo prescelto le uova, non le lascerà mai da sole, per proteggerle, anche se è molto debole.
Le uova, però, non sono tutte uguali, sono molto differenti, tra colore e dimensione. Ma una cosa vale per tutti: queste uova non devono essere mai toccate!
Quindi, quando ci si trova in prossimità di queste, ricordatevi di non toccarle, né tantomeno di prenderle e portarle via dalla loro madre.
Infatti, hanno ancora poco tempo di stare lì perché molto presto si schiuderanno. Il sito OctoNation, però, fa sapere che i piccoli di polpo che riescono a sopravvivere una volta che si sono schiuse le uova sono molto pochi, circa l’1%.
Ed è anche per questo motivo che non bisognerebbe dare fastidio alle uova che ancora si devono schiudere.
La femmina del polpo cercherà di proteggerli da tutti i predatori che si potranno presentare, anche se anch’essa sarà, come abbiamo già detto, molto debole. Infatti, prima di morire aspetterà che le uova si schiudano.
Se siete in prossimità di qualche scoglio e vedete queste numerose uova, ricordatevi di non toccarle né di prenderle.
Cosa ne pensate di questo articolo? Pensate che possa esservi stato di aiuto?