Monete: hai questa da 20 lire? Sei ricchissimo

Hai trovato questa moneta da 20 lire? Assurdo, sei diventato ricco. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come fare per riconoscerla.

Sempre più persone si appassionano al collezionismo, c’è chi lo fa per una questione di possibile guadagno e chi invece per interesse storico. Oggi però, vi sveleremo quanto potreste guadagnare con questa moneta da 20 lire. Da non credere, se la trovi sei ufficialmente ricco. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamola insieme.

Moneta rara 20 lire
Moneta rara: se hai questa da 20 lire, sei ricco

Le lire ormai sono scomparsa da diversi anni, ma alcuni italiani hanno ancora in casa qualche moneta, probabilmente l’hanno tenuta per ricordo, oppure per cercare di guadagnarci qualcosa in futuro. Bene, oggi la vostra vita potrebbe cambiare per sempre, infatti esiste una moneta da ben 20 lire che vale moltissimo.

Il periodo in cui è stata emessa è nel 1923, un anno dopo della marcia su Roma, per questo evento, il Governo decide si creare due monete commemorative, la prima dal valore di 100 lire e l’altra da 20 lire.

Siete curiosi di scoprire quanto valgono? Vediamolo insieme.

Moneta 20 lire: se la trovi sei ricco

Il nome di questa moneta da 20 lire è Fascio Littorio, o Fascetto, esteticamente è molto simile ad una 100 lire. Ma a contraddistinguerla ci sono alcuni dettagli, nel profilo davanti troviamo il re di profilo, con la scritta “VITTORIO EMANUELE III RE D’ITALIA”. Sotto il collo invece, è possibile notare una firma ossia “A.MOTTI”.

Dietro, possiamo trovare il l fascio littorio con la scure, il simbolo del Fascismo. Sulla sinistra è stato inciso un valore nominale “LIRE 20”. Invece a destra potreste trovare la scritta “OTTOBRE 1922 – 1923”.. Infine in basso deve essere presenta la lettera “R”, simbolo della Zecca.

Moneta rara 20 lire
20 lire: ecco quanto vale

Questa moneta si differenzia da tutte le altre sia per il peso che per le dimensioni, Infatti, ha un diametro di 35 mm ed un peso di 32,25 g. Resta identica la tiratura, che è pari a 20.000 pezzi.

Il suo valore, per ogni singolo pezzo è intorno ai 1200 euro, ovviamente deve essere in buone condizioni. Quindi se possedete una o più di queste monete non vi resta che metterle in vendita. Sicuramente potreste ricavarci un bel bottino. Voi cosa ne pensate?

Gestione cookie