Ti sei mai chiesto a cosa serve veramente la tessera sanitaria? Da non credere, ecco per cosa viene utilizzata. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Quando ci rechiamo in ospedale o vogliamo prenotare una visita, occorre esibire il codice fiscale. Questo è possibile trovarlo nella propria tessera sanitaria. In pochi sanno, che in passato, il codice fiscale veniva dato a parte sempre su una tessera plastificata. Ma a cosa serve veramente la tessera sanitaria? Scopriamolo insieme.
A partire dal 2011, in Italia, sono state create delle nuove tessere, queste a differenza delle vecchie, hanno al loro interno un microchip. Grazie a questo è possibile utilizzare la propria tessera sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi.
In pochi conoscono questo vantaggio, generalmente si pensa che serva solo per acquistare dei farmaci o per prenotare degli esami di laboratorio. Così come quando ci si reca in ospedale, serve esibire il tesserino.
Ma scopriamo nel dettaglio le sue altre funzioni.
Tessa Sanitaria: ecco come utilizzarla
La tessera sanitaria è necessaria per avere libero accesso alle prestazioni che sono fornite dal Servizio Sanitario Nazionale. Generalmente, dietro TS, potete trovare la data di scadenza, attenzione però, una volta scaduta non dovrete fare nessuna richiesta, vi verrà mandata in automatico a casa.
In ogni modo, in molti pensano che l’unico utilizzo che si possa fare con la tessa sanitaria sia solo quello di prenotare visite mediche o comparare medicinali in farmacia. Ma attenzione, in realtà non è affatto così. Ecco perché oggi vi sveleremo uno dei principali metodi per poter utilizzare la vostra TS.
Infatti, tutte le tessere sanitarie sono dotate di microchip e quindi possono essere utilizzate pure come Carta Nazionale dei Servizi. Ovviamente per usufruirne è necessario possedere i codici PIN e PUK.
Per utilizzarla bisogna avere un pc connesso a Internet, per installare l’apposito driver, e un lettore di smart card. Poi, dopo aver attivato la vostra tessera, potete accedere ai servizi online della PA. In questo modo avrete livero accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Ecco, quindi tutto quello che potete fare con la vostra tessera sanitaria. Voi cosa ne pensate?