Il vostro migliore amico a quattro zampe può aiutarvi durante i work-out estivi: scopriamo insieme come allenarsi con il proprio cane.
Abbiamo spesso affrontato l’argomento relativo all’importanza dell’allenamento e delle esercizio fisico, occorre però sottolineare un punto fondamentale: anche gli animali hanno bisogno di muoversi. Ci troviamo di fronte ad un essere vivente che possiede anch’esso metabolismo e organismo, di conseguenza la vita sedentaria può essere deleteria per noi quanto per il nostro cane. Questo ovviamente dipende dalla taglia e dalla razza del nostro amato migliore amico a quattro zampe.
Esistono alcune razze nate per percorrere lunghe distanze e per passare gran parte del tempo all’aria aperta. Pensiamo ad esempio ai levrieri, così come ai pastori tedeschi, labrador, segugi in generale e così via. Nel prossimo paragrafo vi parleremo di una disciplina sportiva che vi permetterà di eseguire il classico work-out in compagnia del vostro migliore amico. Vi divertirete stimolando profondamente ed intensamente i muscoli.
Canicross: allenati con il tuo migliore amico
Il canicross è una disciplina molto diffusa e particolarmente amata dai padroni. Non è altro che la corsa con il nostro migliore amico al guinzaglio. Ovviamente, proprio come per noi, anche il cane va allenato prima di procedere con percorsi particolarmente lunghi. Non potete sicuramente far correre il cane per mezz’ora senza averlo abituato precedentemente – pertanto consigliamo di iniziare con una semplice passeggiata, per poi intensificare progressivamente l’esercizio.
Iniziate con la corsa alternata: passeggiate per dieci minuti, correte per 3/5 minuti e proseguite tenendo d’occhio il vostro cane. Se notate un certo affaticamento, ridimensionate sia la corsa che la camminata. Inoltre, punto fondamentale: anche l’animale deve rimanere idratato. Di conseguenza, consigliamo vivamente di scegliere un percorso provvisto di opportune fontanelle. In questo modo, potrà rigenerarsi e ricominciare a correre più carico di prima.
E’ bene ricordare inoltre, che il canicross non si presta a qualsiasi razza esistente, ma va ovviamente modulato: se per esempio possedete un carlino oppure un bassotto, sicuramente non potete trascinarlo per mezz’ora lungo il parco. Fate molta attenzione al benessere del vostro cane, altrettanto importante quanto il vostro.