Basilico: se lo annaffi così muore, attenzione!

Basilico, se lo annaffi così muore: attenzione! Come curare al meglio quest’usatissima pianta aromatica, davvero molto presente sui balconi.

Tra le piante più presenti sui nostri balconi, terrazzi o giardini c’è sicuramente il basilico, una pianta aromatica molto utilizzata nella nostra cucina; basti pensare al pesto, al sugo oppure a tante altre ricette dove qualche foglia è sempre più che gradita.

basilico muore
Attenzione a non bagnarlo in questo modo: ecco le accortezze da avere (Foto: Pixabay).

Attenzione però se dobbiamo curarlo direttamente in vaso perché ci sono delle accortezze da avere; meglio non annaffiarlo in questo modo, altrimenti potrebbe seccarsi.

Basilico, se lo annaffi così muore, attenzione! Ecco l’errore da non fare

Tendenzialmente, il basilico (specie nella stagione più calda) ha bisogno di moltissima acqua per prosperare; quando lo annaffiamo però, dovremmo evitare di farlo in questo modo.

Spesso infatti, se non viene annaffiato nel modo corretto, il basilico tende ad ingiallirsi e dunque a perdere quel bel colorito che lo rende non soltanto rigoglioso, ma anche saporito e profumato.

In estate è dunque necessario bagnarlo ogni giorno, facendo molta attenzione a non lasciare mai la terra secca; possiamo verificare direttamente noi se il terreno è umido oppure no sentendo con le dita qualche cm di terra del vaso.

Solitamente, è meglio annaffiarlo la mattina presto o la sera, in modo tale che non ci sia troppo sbalzo termico fra l’acqua e la temperatura esterna e soprattutto che l’acqua non evapori per le alte temperature; molto importante anche la posizione, che deve essere in penombra e molto arieggiata.

basilico muore
Bisogna regolare bene l’acqua (Foto: Pixabay).

Attenzione però a non esagerare troppo con l’acqua, perché un’eccessiva abbondanza potrebbe dare l’effetto opposto e far seccare quindi la pianta; come sempre, bisogna cercare una via di mezzo.

In caso di piogge abbondanti non è necessario annaffiare il basilico, o comunque anche con l’annaffiatoio non dobbiamo esagerare; il metodo migliore per bilanciare l’acqua rimane quello di sentire se il terriccio è umido o meno, a circa 2-3 cm di profondità. Con qualche piccola attenzione, avremo un basilico rigoglioso capace di darci foglie davvero profumate e saporite per le nostre ricette!

Gestione cookie