Vediamo insieme come possiamo risollevare questa parte del corpo femminile senza fare interventi importanti di chirurgia.
Diciamo che questo problema le donne possono averlo con l’avanzare dell’età ma anche dopo un’importante dimagrimento o dopo una gravidanza, e cosa possiamo fare per migliorare l’aspetto?
In alcuni casi si interviene con la chirurgia estetica direttamente, mentre in altri possiamo migliorare la situazione con degli esercizi mirati a rafforzare la muscolatura attorno, quindi vediamo meglio insieme.
Décolleté: vuoi risollevarlo? Fai così
Il décolleté cadente può succedere, ma basta non arrendersi a quello che viviamo e migliorare la situazione con la nostra tenacia e forza di volontà, iniziamo quindi a vedere cosa possiamo fare.
La prima posizione dello yoga che ci aiuta si chiama Posizione del guerriero, e dobbiamo fare un passo avanti con il piede desto, deve essere piegato a 90 gradi rispetto al sinistro che deve essere disteso.
Adesso mettiamo le braccia in avanti e cerchiamo di tenere lo sguardo ben diritto in quella posizione, rimaniamo per qualche minuto e poi facciamo la stessa cosa con l’altra gamba, passiamo quindi all’esercizio successivo.
Questa posizione si chiama del Cobra, e ci aiuta anche per gli addominali, ci mettiamo quindi sdraiati a pancia in giù e tutto il nostro corpo deve poggiare a terra, tranne i palmi delle mani che dobbiamo appoggiarli all’altezza delle spalle, ma avendo i gomiti vicino al petto.
Alziamo, poi, piano piano la testa, il tronco e l’addome cercando di mantenere questa posizione per alcuni minuti e respirando in modo profondo, quando espiriamo torniamo a terra.
Passiamo poi alla posizione della testa della mucca, che ci permette di avere una flessibilità maggiore delle spalle, dobbiamo quindi sederci sul pavimento, incrociando le gambe una sull’altra ed i piedi dovrebbero raggiungere i nostri fianchi.
Adesso cerchiamo di portare il braccio sinistro all’orecchio e lo pieghiamo verso la schiena fino a prendere la mano del braccio opposto, dovremmo sentire quindi un leggero stiramento della schiena, delle spalle e delle braccia.
Arriviamo all’ultima posizione, quella del ponte, quindi sdraiamoci sulla schiena con le ginocchia piegate e mantenendo i piedi divaricati all’altezza delle spalle, mettiamo i palmi rivolti verso il basso ed i gomiti verso l’alto.
Solleviamo quindi il nostro corpo da terra fino a quando il bacino non ha superato l’altezza delle ginocchia di qualche centimetro e poi torniamo a terra, con questi esercizi che vi abbiamo mostrato il vostro décolleté vi ringrazierà.
Mi raccomando, come ogni volta vi chiediamo di chiedere sempre il parere del vostro medico curante prima di procedere con qualsiasi tipo di attività fisica e rivolgetevi sempre a chi lo fa di mestiere se state facendo l’esercizio in modo corretto, per evitare ulteriori problemi.