Inquinamento ambientale e il cancro sono fortemente correlati, a rivelarlo è stato l’ultimo rapporto dell’European Environment Agency. Ecco cosa hanno scoperto.
Negli ultimi anni, sempre più persone in Europa vengono colpiti da una terribile malattia, stiamo parlando del cancro. Purtroppo, stando a quanto dice un recente studio una delle cause principali sarebbe proprio l’inquinamento atmosferico. Ma non è tutto, scopriamo nel dettaglio cosa dicono gli esperti.
I tumori possono essere provocati da diversi fattori, come ad esempio l’esposizione all’amianto, alle sostanze tossiche, ai raggi UV ed altri agenti cancerogeni. Tuttavia, alcuni studi hanno rivelato che una delle cause principali è legata anche all’inquinamento.
I dati confermo che l’esposizione all’inquinamento contribuisce per oltre il 10% al carico di cancro in Europa. Un risultato a dir poco sconcertante, da sempre si è parlato di questo rischio, ma solo recentemente è stato confermato con un nuovo rapporto del Beating cancer e pubblicato dall’European Environment Agency.
Per la prima volta è stato analizzato il legame tra cancro e ambiente, scopriamo nel dettaglio cosa è emerso.
Cancro e inquinamento sono strettamente correlati? Ecco la verità
Come dicevamo, recentemente è stata pubblicata dall’European Environment Agency, un’analisi tra cancro e ambiente. Gli esperti hanno esaminato le ultime prove scientifiche e hanno scoperto che i rischi ambientali e la correlazione al cancro, possono essere ridotti prevenendo l’inquinamento e modificando i comportamenti.
Si tratta di un modo efficace ed economico per ridurre i casi di cancro e i decessi legati a questa terribile malattia. Purtroppo, il cancro incide sulla vita di moltissimi europei, con ben 2,7 milioni di nuovi pazienti diagnosticati. Il dato più sconcertante è quello sui decessi che è pari a 1,3 milioni in Europa.
Si tratta di una delle malattie più diffuse, e la seconda causa di morte dopo le malattie circolatorie. Per non parlare dei costi economici che prevedono le cure. In Europa, questi dati possono essere spiegati per via di diversi fattori, il primo in assoluto è il fumo, poi lo stile di vita non sano e anche l’alcol.
Per non parlare dell’utilizzo di alcuni farmaci e dell’inquinamento ambientale, che grava ogni giorno di più sul nostro paese. Ecco perché bisognerebbe sempre condurre un stile di vita sano e non sedentario.