Lampadario: puliscilo velocemente senza fatica

Sapete che esiste un metodo per far risplendere il vostro lampadario senza necessariamente smontarlo? Scopriamo insieme come fare.

Avere una casa pulita ed ordinata fa piacere a tutti, inutile negarlo. Si pulisce in ogni angolo della nostra casa, ma forse alcuni di noi tralasciamo un piccolo particolare.

Infatti, alcune persone a volte non pensano a pulire i lampadari, che sono degli oggetti molto importanti due motivi: il primo è puramente estetico e poi c’è il fatto che è l’unica fonte della luce, se non si pensano alle finestre, da dove arrivano i raggi solari.

Lampadari: come li possiamo pulire perfettamente?
Lampadari: come li possiamo pulire perfettamente? (Pixabay)

Visto che sono molto importanti vanno puliti quotidianamente, anche se la loro pulizia risulti essere molto difficile. Andrebbero in realtà spolverati circa una volta a settimana, mentre andrebbero puliti molto bene circa una volta al mese.

Spesso non vengono presi in considerazione dato che si trovano troppo in alto. Ma in base al materiale in cui è fatto, oggi andremo a scoprire come fare a renderli lucidi senza faticare troppo.

Lampadari: come li possiamo pulire perfettamente?

Ci sono diversi materiali con cui sono stati fatti i lampadari: quelli che vanno più di moda sono il ferro e l’alluminio. E come si possono pulire? La soluzione è facile: se avete dei lampadari con questi materiali basterà pulirli con una soluzione di acqua, il carbonato di sodio ed il detersivo per i piatti.

In questo modo si riuscirà a pulire in modo molto approfondito il nostro lampadario. Sapete che con questa miscela si potrebbe pulire molto bene anche la cappa della cucina? In questo modo, se ne avete fatta troppa lo potete sempre sfruttare per pulire altri oggetti della casa.

Se, invece, è fatto di legno allora dovreste aggiungere anche l’olio di lino: grazie ad esso, avrà più lucentezza, protezione ed anche nutrimento.

Lampadari: come li possiamo pulire perfettamente?
I materiali con cui sono fatti i lampadari sono diversi e bisognerà utilizzare diverse miscele (Pixabay)

Ma se avete dei lampadari in vetro bisognerà pulirli con l’acido nitrico: si dovrebbe diluire 200 gr di questo prodotto con 1 litro di acqua.

E’ importante, prima di renderli splendenti, staccare la corrente. Poi dovrete mettere dei giornali sotto e cercare di raggiungerlo grazie ad una scala. Infine, quello che dovrete fare è spruzzare queste miscele create a seconda di come è il vostro lampadario.

Dopo che si sono asciugate, basterà passare un panno in microfibra umido: non dovrete risciacquare.

 

Gestione cookie