Bucato: stendilo così e non stirerai mai più

Bucato, stendilo così e non stirerai mai più: i consigli per posizionare al meglio i panni e non avere problemi di pieghe.

Il bucato impegna sempre tutti, specie se chi lo fa abita in una famiglia numerosa; prendersi cura dei panni vuol dire lavarli nel migliore dei modi, stenderli e poi piegarli.

bucato stendilo così
Come stendere i panni (foto: Pixabay).

D’inverno, bisogna poi stare molto attenti al tempo, mentre d’estate fortunatamente il compito è agevolato; ma come fare per stendere il bucato al meglio ed evitare fastidiose pieghe, che spesso ci obbligano alla stiratura? Ecco i consigli.

Bucato, stendilo così e non stirerai mai più: i consigli

Sono diversi gli accorgimenti che si possono avere per ottenere un bucato liscio e senza pieghe, completamente pulito e igienizzato; a partire dal lavaggio fino, ovviamente, alla stesura sullo stendino.

Per prima cosa, attenzione alla temperatura del lavaggio; più è alta, più ci saranno grinze; inoltre, è bene evitare di impostare la centrifuga con troppi giri, perché contribuirà a sgualcirli.

Ovviamente, le varie pieghe dipendono anche dal tipo di tessuto in questione: cotone e jersey, in questo senso, sono più resistenti e dunque valutatelo in caso dobbiate comprare una camicia e vogliate usare il ferro da stiro per il minor tempo possibile.

Risulta fondamentale comunque, a prescindere dal lavaggio, stendere i panni nel modo giusto; l’acqua infatti, asciugandosi, potrebbe agevolarci di molto il lavoro di stiratura, a patto che i panni siano stesi nel modo corretto.

bucato stendilo così
Ecco i consigli per un bucato senza pieghe (foto: Pixabay).

Prima di stenderli, così come si faceva quando si lavavano i panni a mano, può essere utile sbatterli, in modo tale da fargli riprendere la propria forma dopo il lavaggio e la centrifuga; inoltre, bisogna prestare molta attenzione a dove si mette la molletta, perché potrebbe lasciare un segno.

Meglio quindi apporla in luoghi meno in vista, come ad esempio in prossimità delle cuciture o sotto le ascelle; per questo è meglio stenderli alla rovescia, così che il compito venga facilitato. Quanto alle camicie, fondamentale stenderle su di una stampella, in modo che riprendano subito la loro forma durante il periodo dell’asciugatura.

Gestione cookie