In questi giorni caldi d’estate l’ideale è una deliziosa fetta d’anguria che sicuramente ci risolleva e ci appaga. Un frutto ricco con strepitosi effetti benefici per la nostra salute, ma capiamo quali sono.
Innanzitutto dobbiamo precisare che l’anguria è un frutto dissetante, rinfrescante e ricco d’acqua, dalle innumerevoli proprietà che fanno davvero bene al nostro corpo, essendo davvero un frutto molto sano.
Addirittura si parla di 7 effetti che si scaturiscono nel mangiare una semplice fetta di anguria al giorno e questi benefici sono quindi davvero importanti per la nostra salute: l‘idratazione, le tante sostanze nutritive, benefici per il cuore, per i muscoli, contro la degenerazione maculare, per la pelle e la digestione.
Perché è consigliabile mangiare l’anguria.
Ha un alto contenuto di acqua, importante per la nostra salute, l’anguria è composta per il 92% di acqua ed è uno dei frutti più leggeri e meno calorici, inoltre è ricco in potassio, magnesio e vitamine A e C. Cosa accade se mangiamo 150 gr. di anguria? avremmo queste quantità: 11, 5 gr. di carboidrati, 0.6 gr. di fibre, 9,4 gr. di zuccheri, 0.9 gr. di proteine, 0,2 gr. di grassi, 5% del valore giornaliero di vitamina A, 14% di vitamina C, 4% di potassio, 4% di magnesio
Anche la presenza di citrullina, ottima per le prestazioni durante l’allenamento fisico. L’anguria è ricca di antiossidanti, tra cui vitamina C, carotenoidi, licopene e cucurbitacina E.
Ottima alleata per la salute del cuore, abbassando la pressione sanguigna e il colesterolo, infatti l’anguria permette di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue La citrullina aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e ridurre i dolori muscolari.
Il licopene presente nell’ anguria è ottimo per la salute degli occhi contro la degenerazione maculare.
Ottima la presenza di vitamina C per avere una pelle elastica e i capelli forti, ma non solo anche la presenza di vitamina A è molto importante per una pelle sana. Non dimentichiamo che l’anguria possiede le fibre e l’acqua alleate per apparato digerente e intestino.
Un frutto davvero completo che non dovrebbe mai mancare durante i mesi estivi in cui il caldo si fa sentire e abbiamo bisogno d’idratarci, senza appesantirci ma pensare a nutrirci.