Bucato perfetto? Mai mettere in lavatrice questi panni: ecco a cosa fare attenzione quando si carica la lavatrice per non avere problemi.
Con le tante attività che siamo chiamati a dover svolgere durante la giornata, il cambio d’abiti diventa sempre più necessario e dunque, di conseguenza, le lavatrici da fare sempre più frequentemente.
Ma come fare per avere un bucato perfetto una volta uscito dalla lavatrice? Mai mettere a lavare questi panni, ecco perché; fate molta attenzione per non aver dei problemi.
Bucato perfetto? Mai mettere in lavatrice questi panni: eccoli
Oltre a dividere i capi bianchi da quelli colorati e, possibilmente, dividere i panni anche per tipologia di tessuto e azionare il lavaggio adeguato, dovremmo stare attenti anche a non introdurre nell’elettrodomestico questi indumenti.
Il motivo è semplice: o possono danneggiare la lavatrice, o possono rovinare gli altri panni oppure, semplicemente, si possono rovinare con un lavaggio in lavatrice. Mai mettere reggiseni con il ferretto dentro quindi, per evitare che si deformi; l’unico modo per lavarlo in lavatrice è comprare gli appositi contenitori.
Inoltre, bisognerebbe evitare il lavaggio in lavatrice anche alla biancheria di pizzo, che potrebbe facilmente rovinarsi o addirittura distruggersi; per questi capi è meglio il lavaggio a mano, magari con del sapone di Marsiglia, così come per quelli in microfibra.
Un altro tessuto da tenere lontano dall’elettrodomestico è la seta: la stoffa, oltre ad essere molto pregiata, è anche tra le più delicate e un lavaggio in lavatrice potrebbe essere fatale. Anche qui, meglio dedicarsi ad un lavaggio a mano che dover buttare l’indumento completamente rovinato dalla lavatrice.
Con qualche accortezza comunque, possiamo avere un bucato sempre perfetto; quanto alla stesura, molto utile può essere sbattere i panni prima di riporli sullo stendino, facendo inoltre molta attenzione a dove mettere le mollette, che vanno posizionate in concomitanza di cuciture o delle maniche (per evitare sgradevoli segni). Solitamente, meglio stendere i panni al rovescio; quanto alle camicie invece, sempre consigliato usare una stampella e lasciarle asciugare così.