Ventilatore accesso tutta la notte? Ecco quanto ti costa veramente

Stiamo vivendo dei giorni di afa e caldo eccessivo, se non si ha un condizionatore in casa la situazione è difficile e soprattutto durante la notte, per una migliore qualità del sonno.

Quando si dorme è fondamentale incrementare la circolazione che allontanerà l’eccesso di calore dal corpo. Si consiglia quindi di lasciare finestre aperte. Ma cosa accade se si decide di avere ventilatore acceso in camera da letto per tutta la notte, sappiamo quanto ti costa e se è dannoso?

 

Ventilatore accesso tutta la notte_ Ecco quanto ti costa veramente
Ventilatore accesso tutta la notte. Ecco quanto ti costa veramente
(pixabay.com)

 

Una cosa è certa, bisogna prestare attenzione a quando si utilizzano i ventilatori dato che possono provocare danni alla schiena e al collo quindi non è molto salutare lasciarli accesi per troppo tempo, soprattutto se si suda di notte e il ventilatore è acceso. L’aria si concentra sul nostro corpo creano spesso dei danni come dolori o altro.

Come utilizzare in modo appropriato il ventilatore

Come fare per calcolare e sapere quanto consuma un ventilatore acceso per tutta la notte? Ecco la spiegazione. Bisogna calcolare dei parametri importanti. Fondamentale è scoprire la potenza di targa dell’apparecchio che è riportata su di un’etichetta posta o sul retro o sul fondo del ventilatore. Quindi leggere attentamente il libretto e le istruzioni con tutte le informazioni in merito ci aiuta a comprendere meglio circa un appropriato utilizzo.

Altro consiglio è di vedere sul contratto che tipo di tariffa durante la notte. Fare questi calcoli è semplice. Se teniamo conto di un ventilatore della potenza di 45W, che lavori a pieno regime, questo consuma ogni ora circa 45Wh. Se invece il ventilatore lo lasciamo acceso per un periodo di 8 ore, il ventilatore consumerà 360 Wh (45W x 8h), quindi 0,36 KWh. Per cercare di capire quanto costano 0,36KWh, bisogna fare un calcolo ossia moltiplicarli per il costo. Se 1KWh ha un costo di  0,15€, allora 0,36KWh costeranno 0,054 €, quindi circa 5 centesimi di euro.

timer di spegnimento
Timer di spegnimento
(pixabay.com)

 

Poi altro consiglio importante è di calcolare per quante ore si intende lasciare acceso il ventilatore, importante è considerare una opzione fondamentale per un corretto utilizzo ossia il timer di spegnimento che ci aiuta a regolare bene il tutto e a spegnerlo quando è ora di farlo.

Gestione cookie