Vediamo insieme come preparare una variante incredibilmente buona che possiamo mangiare anche in estate per quanto riguarda la parmigiana.
Come sappiamo cucinare con questo caldo non è assolutamente il massimo perchè fa caldo e non sappiamo mai cosa possiamo preparare, ma come sempre ci siamo noi a darvi qualche consiglio particolare.
Oggi, infatti vi vogliamo proporre una particolare versione della mitica parmigiana che piace a tutta la famiglia sempre, e come vi diciamo molto spesso è super facile da realizzare.
Parmigiana estiva: una vera e propria goduria velocissima
Gli ingredienti sono sempre pochi e possiamo variare qualcosa, diciamo anche che ricorda la composizione della parmigiana ma non è una vera e propria, ovviamente, e soprattutto è facilissima da fare.
Quindi non perdiamo tempo e vediamo gli ingredienti che ci servono per fare questa bontà:
- quattro patate possibilmente a pasta gialla
- 200 grammi di scamorza o di mozzarella
- basilico
- pomodori ciliegini q.b.
- olio di oliva q.b.
- pepe q.b.
Iniziamo quindi con la preparazione togliendo la buccia alle patate poi le dobbiamo fare a rondelle alte circa un centimetro e poi vanno cotte a vapore insieme a qualche foglia di basilico che rilascia l’odore per circa 15 minuti.
Nel mentre prendiamo un contenitore e dove ci mettiamo dentro i nostri pomodori che avremmo in precedenza lavato e tagliato a pezzettini, poi aggiungiamo anche un’altro po’ di basilico che fa sempre bene!
Mettiamo anche un po’ di sale e di olio e lasciamo da una parte, poi prendiamo la scamorza, ma anche una mozzarella, o un formaggio che ci piace, e lo facciamo a listarelle fini.
Adesso possiamo prendere la nostra pirofila e costruire la parmigiana a strati, mettendo prima le patate, poi il formaggio che abbiamo scelto ed infine i pomodorini, mettiamo anche un po’ di pepe macinato, se non ci sono bambini, altrimenti possiamo saltare questo passaggio.
Poi accendiamo il nostro forno, che sarà già caldo a 180 gradi e con solamente 20 minuti massimo la parmigiana estiva è pronta per essere mangiata, noi vi consigliamo, gli ultimi 5 minuti accendete la funzione grill, avrete una super crosticina sopra.
Come avete visto è più veloce preparare questo piatto che leggerlo ed è una versione particolare ma super golosa di un piatto della nostra tradizione che ha bisogno di tempi di preparazione e cottura molto più lunghi.
Continuate a seguirci per avere sempre delle ricette che vi faranno innamorare della cucina ma che allo stesso tempo vi faranno risparmiare tempo nella realizzazione e ci possiamo quindi godere le nostre giornate estive!