Vediamo insieme una ricetta buonissima e super veloce da realizzare per un ciambellone che vi lascerà senza parole.
Come sappiamo preparare il pranzo e la cena con questo caldo è sempre complicato, ma noi oggi vi vogliamo mostrare una ricetta per un dolce buonissimo e super facile da fare, un ciambellone light.
Non ci perdiamo in troppe parole e vediamo che cosa ci occorre, ma soprattutto questo ciambellone va bene dalla mattina alla sera, quindi accendiamo il nostro forno per poco tempo e rimarremo senza parole.
Ciambellone light e velocissimo da fare ottimo in mille modi
Il ciambellone di oggi è al limone ed è veramente leggero perchè non troviamo olio, burro o zucchero, quindi anche se vogliamo stare attenti alle linea non abbiamo problemi, vediamo quindi cosa ci serve:
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 gr di farina 00
- 2 uova
- 80 gr di stevia
- 150 gr di yogurt bianco magro
- 1 buccia grattugiata di limone
Iniziamo con la preparazione vera e propria rompendo le uova dentro ad un contenitore e lavoriamole con uno sbattitore elettrico rendendole super spumose e poi aggiungiamo la stevia, continuando a mescolare.
Adesso possiamo aggiungere anche lo yogurt e la scorsa del nostro limone che abbiamo in precedenza grattugiato e continuiamo a mescolare per bene il tutto, ma con un cucchiaio non più con lo sbattitore elettrico.
Possiamo quindi aggiungere la farina ed il lievito, mi raccomando facciamolo in più volte ma non tutto insieme, altrimenti il nostro dolce non viene bene come deve essere, possiamo quindi unire il nostro impasto nello stampo per il ciambellone.
Dovremmo averlo imburrato o se vogliamo rimanere sempre sul light, mettiamo la carta da forno, poi inforniamo a 180 gradi con il forno caldo per circa 25 minuti, ma regoliamoci sempre, non tutti i forni sono uguali.
Facciamo la prova dello stecchino prima di toglierlo dal forno e poi quando lo trasferiamo su di un piatto mettiamo lo zucchero a velo, ecco che il nostro dolce light è pronto per essere mangiato.
Se vogliamo possiamo aggiungere anche qualche goccia di cioccolato fondente e poi va bene dalla colazione a dopo cena, magari con un crema vicina che possiamo accostare oppure con un po’ di panna, ma mi raccomando non esageriamo!