Stai pensando di comprare casa? Attenzione, ecco quali sono le migliori città in cui andare a vivere. Da non credere, nessuno se lo sarebbe mai immaginato.
Decidere di acquistare casa è sicuramente un passo importante, ecco perché prima di procedere è necessario valutare vari aspetti. Per questo motivo oggi vi sveleremo quali sono le migliori città italiane in cui andare a vivere. Siete curiosi di scoprire quali sono? Vediamole insieme.
Sappiamo, che uno degli aspetti fondamentali per stare bene è sicuramente il luogo in cui si vive. D’altronde, una città rispetto rispetto ad un’altra può darci molte più possibilità sia a livello lavorativo che personale.
Alcune città sono in grado di migliorarci la qualità della vita, ecco perché prima di decidere il luogo in cui comparare casa è necessario valutare tutti gli aspetti. Se si hanno dei bambini, o si sta pensando di averne, bisogna tenere in considerazione anche questo fattore. Ma andiamo a scoprire quali sono le città migliori in cui trasferirsi.
Italia: ecco le città migliori in cui vivere
Recentemente Il Sole 24 Ore ha stilato una classifica delle città migliori in cui vivere. I parametri sono stati valutati in base a diversi fattori, ma al centro di tutto c’è la qualità della vita. Ovviamente, questi parametri sono stati applicati sui 3 indici generazionali quindi bambini, giovani e anziani.
Il punteggio dei luoghi è stato conseguito sulla base di dati forniti da fonti ufficiali quali ISTAT e MIUR. Grazie a questo è stato possibile creare una vera e propria mappa dei luoghi migliori in cui andare a vivere. I parametri utilizzati per ricavare le città sono stati ben 32, tra questi troviamo la presenza edifici scolastici con mensa, parchi per bambini e giardini scolastici.
Per giovani la classifica si è soffermata sui maggiori punti di interesse quindi università, discoteche, posti di lavoro. Per gli anziani è risultato importante la speranza di vita, la presenza di geriatri, infermieri e la spesa per l’assistenza domiciliare.
Da quanto è emerso le migliori città in cui vivere con dei bambini sono Aosta, seguita da Arezzo e Siena. Per i giovani invece Piacenza, Ferrara e Ravenna. Infine gli anziani dovrebbero prediligere Cagliari, Bolzano, Trento e Roma. Per quanto riguarda le grandi città italiane come Milano e Roma, queste non hanno performato come si sperava. Voi cosa ne pensate?