Ti sei mai chiesto perché bisogna quasi sempre pagare alla romana? In pochi conoscono le origini di questa usanza. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e cosa deriva.
Sarà capitato a tutti di andare fuori a cena con gli amici e qualcuno, nel momento del conto, vi abbia chiesto “paghiamo alla romana?”. Si tratta di una pratica molto utilizzata, soprattutto quando si è in tante persone per facilitare il conteggio finale, divenendo il totale in base al numero dei commensali.
In questa maniera tutti spendono la stessa cifra, ma in alcuni casi non conviene affatto, soprattutto se avete mangiato e bevuto poco e niente, al contrario degli altri invitati.
Ma vi siete mai chiesti da dove provenga questa strana usanza? Generalmente si tratta di una tecnica utilizzata soprattutto dalle persone più tirchie della comitiva, in questo modo possono mangiare di più degli altri, spendendo una cifra ragionevole.
Ma non solo, in alcuni casi può anche essere un modo sbrigativo e semplice per effettuare la divisione del conto finale.
Ma andiamo a scoprire tutte le curiosità sull’argomento.
Pagare alla romana: ecco di cosa si tratta
Vi siete mai chiesti come mai si dice “pagare alla romana” o “fare alla romana”?. Ebbene, esistono svariate interpretazioni riguardanti il significato di questo detto, ma la più conosciuta riguarda le trattorie ed osterie romane.
A quanto sembra proprio queste, quando venivano visitate dai pellegrini, gli si chiedeva di pagare in questo modo per accelerare i tempi.
Per altri, invece il termine alla romana potrebbe derivare invece dalla romanata, ossia la storica merenda campagnola. Stando a quanto dice la tradizione popolare, ai tempi c’era l’abitudine di organizzare delle scampagnate portando moltissimo cibo. Proprio in queste occasioni i partecipanti dovevano pagare una quota della spesa, uguale per tutti.
Ma come ben sappiamo esistono anche altri modi di dire quando biosgna pagare il conto. Un altro detto utilizzato è pagare alla genovese, derivante proprio dal luogo comune che vede i liguri come persone estremamente tirchie. Questo fa intendere che ogni commensale paga solo quello che ha mangiato.
Ma non è finita qui, esiste anche un altro modo di dire, ancora più negativo e offensivo, ovvero “pagare alla napoletana”, che starebbe a significare che i commensali vanno via senza pagare.
Voi cosa ne pensate?