Il riso andrebbe sempre lavato prima di cuocerlo? Attenzione, ecco cosa bisogna davvero fare. Scopriamo nel dettaglio la verità e come funziona.
Il riso è sicuramente uno degli alimenti più utilizzati in cucina, infatti, questo prodotto può essere abbinato in moltissimi modi. C’è chi ama fare il risotto, chi come insalata e chi invece mangiarlo in bianco. Oggi però vi sveleremo se è vera la diceria, che prima di cucinarlo andrebbe lavato. Siete curiosi di scoprire la verità? Vediamola insieme.
Di riso ne esistono davvero moltissime varietà, inoltre la sua provenienza arriva da moltissime parti del mondo. Una delle tipologie più utilizzate è il basmati, questo viene direttamente da luoghi come l’India e il Pakistan
Si tratta di un prodotto molto utilizzato in Italia, sopratutto per via delle sue proprietà, infatti in molti lo utilizzano nelle diete e per perdere peso. Inoltre è molto amato dai palestrati, se accompagnato con tonno o pollo.
Il riso basamati può essere abbinato a diversi alimenti, sta benissimo sia con il tonno che con la carne che con le verdure. Insieme a questo è possibile associarci moltissime spezie diversi, buonissimo se accompagnato con il curry.
Molte persone però non sanno ancora come cucinarlo nel modo corretto. Non preoccupatevi, ve sveliamo noi.
Riso basmati: ecco come cucinarlo
Moltissime persone amano mangiare il riso basmati. Si tratta di un alimento molto leggero che si può abbinare a diverse portate. Spesso viene utilizzato per accompagnare piatti di carne o pesce, ma è ottimo anche con le verdure.
In pochi però conoscono l’esatto modo in cui deve essere cucinato. La prima cosa da sapere è che questa tipologia di riso non deve essere necessariamente lavato. Infatti, il riso basmati non è ricco di amido come nelle altre varietà, tuttavia di consiglia comunque un veloce risciacquo sotto l’acqua corrente.
Se desiderate una consistenza più risaltata è necessario metterlo preventivamente in ammollo con acqua fredda per circa trenta minuti. Questo processo eviterà che i chicchi si spezzino durante la cottura.
Una volta cotto, potete stenderlo in un piatto per farlo raffreddare, questa operazione è utile soprattutto se volete preparare insalte di riso o piatti freddi.
Ora non vi resta che provare a cucinarlo. Voi cosa ne pensate?