Spesa, ecco dove conviene veramente: i consigli per gli acquisti direttamente da una classifica stilata da Altroconsumo.
Costantemente, ci ritroviamo dentro ad un supermercato per fare la spesa necessaria al nostro sostentamento, sia per comprare alimenti sia per comprare altri prodotti utili alla casa, alla persona e non solo.
Ma quando si tratta di risparmio, in quale supermercato è meglio recarsi? A stilare una classifica, con un articolo di approfondimento, ci ha pensato direttamente Altroconsumo, sempre al fiano dei consumatori e pronto a consigliarli.
Spesa, ecco dove conviene veramente
La crisi dovuta allo scoppio della pandemia per COVID-19 prima e per la guerra in Ucraina poi ha purtroppo portato ad un aumento dei prezzi che pesa sulle tasche di tutti i consumatori.
Ancor più per questo motivo, è fondamentale cercare di risparmiare il più possibile, in modo da tagliare i costi, senza però dover necessariamente rinunciare alla qualità.
A quanto pare, confrontando i vari prezzi, Altroconsumo ha stilato la classifica dei supermercati più convenienti; come riporta anche Caffeina Magazine, al primo posto ci sarebbe il discount Aldi, seguito poi da Eurospin e Prix Discount.
Ovviamente, il luogo migliore per fare la spesa dipende sempre dal tipo di prodotti che cerchiamo ed è dunque quasi impossibile decretarne uno; la cosa migliore è confrontare periodicamente i volantini (ormai molti in forma digitale sulle varie app) per capire quali sono le offerte migliori del momento a seconda delle nostre esigenze.
Quando ci si reca a fare la spesa nei negozi poi, bisogna far caso anche agli scaffali più bassi; spesso vengono posti nei ripiani centrali i prodotti che il supermercato vorrebbe vendere di più, ma non sempre le offerte si esauriscono lì ed è dunque bene valutare tutte le ipotesi.
Per questo, la fretta è cattiva consigliera quando si fa la spesa, che va fatta con assoluta calma così da confrontare tutti i prezzi; per risparmiare poi è meglio comprare prodotti venduti a chilo, in modo tale da poter dosare le quantità ed evitare ogni tipo di spreco.