Pare che il picco dei contagi sia atteso in determinati giorni di questo mese, ossia nello specifico tra il 15 e il 30 luglio, per le fasce non protette ma anziate devo fare il vaccino il prima possibile. Lo sottolinea Pregliasco, il virologo presso l’Università Statale di Milano e direttore dell’Istituto Sanitario Galeazzi.
Le modalità per la quarta dose
Bisogna chiarire che il vaccino deve essere fatto immediatamente da coloro che hanno età tra i 60 e i 79 anni, questo è quello che puntualizza con fermezza il virologo, ma ovviamente bisogna seguire un iter per la prenotazione della quarta dose.
Se si effettua la dose gli anticorpi aumentano in modo molto veloce, infatti dopo solo 8 giorni sono già in quantità massima. Proprio nel periodo della seconda metà di luglio si stimeranno almeno 150 mila casi.
Covid, il Governo studia il piano per allargare la quarta dose. Ma tra over 80 e fragili non decolla https://t.co/HyisfPqTWW pic.twitter.com/xadwUJwZY1
— IlSole24ORE (@sole24ore) July 6, 2022
Per quanto riguarda l’Italia, è stato lanciato un appello molto importante proprio in merito alla quarta dose di vaccino. Ma le domande sono varie, su coloro che devono subito farlo e coloro che invece devono attendere dopo l’estate e quindi attivarsi in autunno. In questo i virologi hanno le risposte.
Per fortuna nel mese di agosto la curva dei contagi scenderà. La quarta dose protegge per due mesi, come dichiara il virologo Pregliasco, ecco il motivo per cui coloro che non hanno ancora ricevuto la doppia dose del booster e quindi sono tra i soggetti a rischio, devono assolutamente fare la quarta dose di vaccino.
Come si fa per prenotare? È sufficiente collegarsi al sito regionale, a seconda della propria regione appunto, e andare sulla sezione dedicata ai vaccini oppure in alternativa sul sito di Poste Italiane. Se si ha difficoltà a fare questo ci si può anche recare presso una delle tante farmacie che ci sono ovunque. Cosa accade per i soggetti che non hanno patologie e che non hanno raggiunto la quota 80? Questi possono aspettare e non fare subito il tutt, infatti in autunno potranno organizzarsi per procedere alla quarta dose del vaccino per una completa protezione.