Insonnia e disturbi allo stomaco: possono essere effetti collaterali di questi farmaci

Soffri spesso di insonnia e mal di stomaco? Non sottovalutare mai il problema, potrebbe essere collegato all’assunzione di questi farmaci. Scopriamo nel dettaglio quali sono e come riconoscere i sintomi. 

Il nostro corpo funziona proprio come una macchina e quando qualcosa non va cerca di avvisarci con dei segnali ben precisi. Spesso però, si tendono a sottovalutare i sintomi, pensando che si possa trattare di malanni passeggeri. Ecco perché oggi, vi sveleremo gli effetti collaterali di un farmaco che provoca insonnia e disturbi alla stomaco.

Farmaci effetti collaterali
Farmaci: questi danno molti effetti collaterali

Sappiamo tutti che i farmaci sono delle sostanza chimiche o biologiche, una volta che vengono inseriti nell’organismo, cercano di contrastare la malattia grazie alle loro proprietà. In alcuni casi, leggendo il foglietto illustrativo, ci potremmo accorgere dell’elenco degli effetti indesiderati.

Uno dei farmaci più utilizzati sono sicuramente i miorilassanti, questi avrebbero il compito di rilassare la muscolatura del corpo. Generalmente questa tipologia viene prescritta direttamente dal medico di base quando si soffre di miopatie. Ovvero, una malattia che danneggia i muscoli.

Purtroppo, proprio questo farmaco provoca spesso alcuni effetti collaterali. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

Mal di stomaco ed insonnia? Attenzione a questo farmaco

Come dicevamo, uno dei farmaci più utilizzati sono proprio i miorilassanti, oltre ai disturbi già citati, possono essere utilizzati anche per altri disturbi. Ad esempio, vengono prescritti a chi soffre di disfunzione erettile o a problemi di l’incontinenza.

Infine, vengono prescritti anche per chi soffre di impulsi nervosi diretti al cervello, infatti aiuterebbero a diminuire la sensazione di dolore. Purtroppo, nonostante siano molto efficaci, possono portare diversi effetti indesiderati. Generalmente tra i disturbi più comuni troviamo disturbi gastrointestinali, insonnia, perdita di forza muscolare o vertigini.

Farmaci effetti collaterali
Mal di stomaco e insonnia? Ecco il farmaco da evitare

Ma non è finita qui, in alcuni casi si potrebbe verificare e un abbassamento della pressione arteriosa con conseguenti disturbi cardiaci. Inoltre, potreste avere effetti collaterali a livello della cute come ad esempio prurito, orticaria e eritemi.

Infine, i miorilassanti potrebbero provocare anche disturbi a livello respiratorio. Per questo motivo è necessario avvertire il proprio medico nel caso in cui comparissero questi sintomi. Sicuramente troverà un’alternativa migliore.

Voi cosa ne pensate?

Gestione cookie