Lucciole in giardino? Come fare per averle

Lucciole in giardino? Come fare per averle: ecco come attirare e favorire la sopravvivenza di questi amati insetti.

Le lucciole sono sicuramente tra gli insetti più amati, anche da chi tendenzialmente non ha una smodata passione per questo tipo di animali; molto caratteristiche e spesso protagoniste di fiabe e racconti, questi coleotteri riescono  a far illuminar il loro corpo creando uno spettacolo meraviglioso.

lucciole giardino
Come attirare e far prosperare le lucciole nel proprio giardino (foto: Pixabay).

Ma come fare per averle nel proprio giardino e rendere loro l’habitat più consono per la sopravvivenza? Ecco i trucchi, potrebbero evitare che questi insetti particolari si estinguano.

Lucciole in giardino? Come fare per averle: i trucchi

Purtroppo la deforestazione, l’inquinamento luminoso e l’uso di pesticidi stanno rendendo alle lucciole la vita davvero difficile, tanto che oltre al loro habitat sono in pericolo anche loro stesse.

Per questo, sarebbe importante favorire la riproduzione e la sopravvivenza di questi coleotteri, capaci di darci davvero uno spettacolo meraviglioso di notte; in primis, sarebbe bene evitare segnali luminosi tra la primavera e l’estate, diminuire l’uso di pesticidi ed evitare di toglierle dal loro ambiente.

In ogni caso, qualora avessimo un giardino a disposizione, possiamo magari creare un habitat che aiuti le lucciole a prosperare, per poi lasciarle andare libere in natura; per prima cosa, è importante mantenere il giardino per lo più buio, chiudendo le persiane e lasciando le luci esterne spente.

Quest’oscurità permette alle lucciole di effettuare i riti di accoppiamenti e dunque riprodursi; inoltre avere molti alberi (specie pini) e piante autoctone aiuta la sopravvivenza delle lucciole, a patto che la flora non sia lasciata incolta oppure falciata troppo.

lucciole giardino
La lucciola è un insetto davvero caratteristico e va salvaguardato (foto: Pixabay).

Nel caso volessimo che le lucciole abitassero nel nostro giardino poi, dovremmo evitare l’uso di pesticidi e altri prodotti chimici; d’altronde, loro stesse provvedono all’eliminazione dei parassiti.

I due tipi di lucciole presenti in Italia sono quella chiamata italica (che abita anche i Balcani occidentali) e quella lusitanica, che oltre a popolare Portogallo e Spagna è presente anche in Francia, Italia, Balcani e Russia meridionale.

Gestione cookie