Riesci a farlo? Impossibile, tutti sbagliano tu non indovini: la particolare sfida che mette alla prova la tua cultura, eccola.
Il caldo non ferma di certo la voglia di mettersi alla prova con particolari quiz, test e rompicapi, sempre pronti a stuzzicare il nostro ingegno e tenere allenata la nostra mente.
Questa volta, la nuova sfida chiama in causa anche la cultura del lettore, poiché consiste nel coniugare un verbo: riesci a farlo nel modo corretto? Mettiti alla prova e cerca di dare la risposta giusta.
Riesci a farlo? Impossibile, tutti sbagliano: tu non indovini oppure riesci?
Il particolare quiz emerso sul web ha questa volta come protagonista la lingua italiana; nel quotidiano ci esprimiamo e pensiamo con la nostra lingua madre, nonostante poi spesso il nostro linguaggio sia dominato dal dialetto o delle particolarità dell’italiano delle nostre regioni.
Come si vede nella foto, viene chiesto al lettore di coniugare il verbo rodere all’interno della frase proposta, ovvero: “Ieri i topi _______ il legno della porta”. Oltre alla ‘difficoltà’ di coniugare un verbo sicuramente poco utilizzato (specie al passato) entrano in gioco diversi altri fattori della nostra sintassi, come il numero e il tempo.
Le opzioni date dal quiz sono quattro: rosero, rodevano, hanno roso e avranno roso. Ognuno è coniugato in un particolare tempo del modo indicativo, ma la difficoltà sta proprio nel capire quale tra questi è quello giusto. Hai già trovato la risposta?
Proviamo a ragionare insieme, rispolverando magari (tranne per i letterati) vecchie regole delle scuole elementari e medie; per coniugare il verbo al tempo giusto dobbiamo identificare la situazione temporale della frase, in questo caso espressa dall’avverbio di tempo ‘ieri’.
L’azione dei topi si è svolta dunque nel passato e possiamo a questo punto escludere tranquillamente l’opzione avranno roso, coniugata al futuro anteriore. A questo punto restano il passato remoto rosero, l’imperfetto rodevano e il passato prossimo hanno roso. Quale scegli?
A questo punto, è arrivato il momento di rivelarti la soluzione. Trattandosi di un’azione svoltasi in un passato ‘recente’, dobbiamo escludere il passato remoto (anche se potrebbe comunque essere ‘tollerato’); inutilizzabile anche l’imperfetto, perché si fa riferimento ad un’ azione conclusasi nel passato ‘recente’, dunque ‘prossimo’. La soluzione è quindi hanno roso!