Stai pensando di trascorrere le vacanze al mare? Stai facendo la scelta giusta, infatti otterrai moltissime benefici in termine di salute. Scopriamo nel dettaglio cosa accade al nostro corpo quando andiamo al mare.
Manca sempre meno all’inizio delle vacanze estive, con questo caldo la maggior parte delle persone non vede l’ora di correre al mare. D’altronde basterebbe solo una giornata in spiaggia per far sparire lo stress e le preoccupazioni. Ma non solo, in pochi sanno che passare qualche giorno al mare porta anche moltissimi benefici alla nostra salute.
Chi ama trascorrere le vacanze al mare sa benissimo quanto possa essere piacevole, sopratutto per via di quella sensazione di leggerezza che porta. Il primo beneficio è proprio quello di respirare finalmente aria pulita. Il profumo di salsedine ci colpisce sin da subito, i nostri polmoni possono finalmente tirare un sospiro di sollievo da quella fastidiosa aria di città.
Questo dovuto alla presenza nell’aria di ioni, ma non solo in questi troviamo potassio, magnesio, iodio e sodio. Sono eccezionali per il benessere della nostra salute. Questi vengono liberati proprio dalle onde che si infrangono negli scogli.
Per questo motivo ,consigliamo di fare spesso una passeggiare sulla battigia, in questo modo respireremo a pieni polmoni questo salubre mix salmastro.
Ma non è tutto, andiamo a scoprire quali sono gli altri benefici che porta il mare.
Mare: ecco tutti i benefici per la nostra salute
Sappiamo che il mare è in grado di farci respirare meglio, infatti ha degli importanti effetti di purificazione per le vie respiratorie. Ma non solo, questo riesce a curare e prevenire vari disturbi tra cui raffreddori, sinusite e bronchite.
Inoltre, il mare riesce a dare dei benefici anche alla nostra pelle, ovviamente quando ci si espone al sole, ricordiamo l’importanza della crema solare. Ma grazie all’acqua salata, riusciamo a far riequilibrare l’epidermide e a regalarle un aspetto più levigato e luminoso.
Ma non solo, proprio grazie alla presenza del sale nell’acqua del mare è possibile avere un vero e proprio effetto di peeling naturale. In questo modo ci libereremo delle cellule morte presenti sugli stati più superficiali della cute.
Inoltre, il mare è ottimo per il benessere del nostro fisico, infatti giocare, nuotare e muoversi rende i muscoli più tonici e forti. Se invece decidete di farvi bagnare dalle onde seduti in riva, ci godremo un meraviglio massaggio ai glutei e alle gambe.
Ora non vi resta che prontare le vostre vacanze al mare. Voi cosa ne pensate?