Hai mai sentito parlare di questo sapone vegetale? Da non credere, i suoi utilizzi sono infiniti. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e come usarlo.
Ogni giorno acquistiamo prodotti per pulire casa e alla fine ci ritroviamo con gli armadietti pieni di prodotti nuovi e mai utilizzati. Ecco perché oggi vi sveleremo un trucco per risparmiare soldi e spazio scegliendo un sapone in particolare. Siete curiosi di scoprire di cosa si tratta? Vediamolo insieme.
Ovviamente, quando vogliamo risparmiare sui prodotti per pulire casa, la cosa migliore è non accontentarsi di qualità scadenti, ma scegliere sempre i più versatili da poter utilizzare per diverse occasioni. Un prodotto molto utile da tenere sempre in casa è sicuramente il sapone di Marsiglia.
In pochi però sanno, che questa tipologia di sapone non è l’unica in commercio in modo economico. Infatti esiste un sapone antichissimo, chiamato di Castiglia, questo ha origini proprio nella città spagnola.
Ma andiamo a scoprire tutti i suoi utilizzi.
Sapone di Castiglia: ecco come utilizzarlo
Il sapone di Castiglia, fu probabilmente il primo sapone solido in antichità. Questo era stato creato unendo l’olio d’oliva e barilla, una cenere che si ricava bruciando l’erba kali. Tutt’ora è molto utilizzato ed è completamento ecologico. Ovviamente al posto delle cenere viene utilizzato un olio di origine vegetale, come quello di cocco, canapa, mandorle.
Di questo è possibile trovarne sia in forme liquide che solide, i prezzi sono molto bassi ed è necessario leggere attentamente l’etichetta per verificare che sia al 100% naturale.
Il sapone di Castiglia è ricco di nutrienti, infatti, in molti lo usano per lavarsi i capelli e detergere il viso. Questo prodotto riesce a dare un’estrema idratazione, ma non solo, viene anche utilizzato per le faccende domestiche e per fare il bucato.
Questo sapone viene anche usato per pulire i rubinetti e proteggere le piante dai parassiti. Insomma, i suoi utilizzi sono davvero moltissimi. Per creare una miscela efficace vi consigliamo di diluire una piccola quantità di sapone nell’acqua tiepida, poi utilizzate questo mix per eliminare il calcare.
Ora non vi resta che provare per credere. Voi cosa ne pensate?