Generalmente, possiamo vedere le prime stelle cadenti nella serata di San Lorenzo. Ma occhio al cielo, in questi giorni vedremo una vera e propria pioggia di queste bellissime stelle. Siete curiosi di scoprire quando accadrà? Vediamolo insieme.
Se sei un’amente delle stelle, devi assolutamente segnarti queste date, infatti per ben tre giorni consecutivi avrai la possibilità di assistere a ben due sciami di meteore. Ovvero le Pegasidi e le beta Capricornidi. Questa estate non devi assolutamente perderti l’evento più atteso dell’anno. Scopriamo nel dettaglio quando accadrà.
L’UAI ha recentemente confermato che a breve assisteremo ad una vera e propria pioggia di stelle cadenti. D’altronde, con un cielo così sereno è impossibile non riuscire a vederle. Si tratta delle stelle cadenti delle Pegasidi e dellebeta Capricornidi.
Le date da tenere a mente sono quelle tra il 10 e l’11 luglio, si tratta di tre giorni imperdibili in cui è atteso il picco di queste stelle cadenti. Come ha spiegato l’UAI, le Pegasidi sono già note da moltissimi anni, infatti generalmente si presentano come meteore deboli, ma quest’anno è previsto un vero e proprio sciame radiante.
Ma andiamo a scoprire tutti i dettagli sulla questione.
Stelle cadenti: ecco le date da segnarsi sul calendario
L’UAI ha confermato che la pioggia di stelle cadenti avverrà tra la notte del 10 e l’11 luglio, vi consigliamo di puntare la svegliare a partire dalle ore 23, in cui ci sarà un vero e proprio picco.
L’osservazione di queste sarà favorita dopo la mezzanotte, quando Luna volgerà al tramonto. Ma non è finita qui, infatti subito dopo il primo picco, sarà possibile osservare anche le beta Capricornidi.
Si tratta di uno sciame scoperto nel 1935, particolare per via delle sue meteore molto luminose. Probabilmente sarà possibile vedere anche alcuni frammenti dell’asteroide Adonis. In questo caso, potrete vedere l’evento sempre a partire dalle ore 23, la data da tenere a mente è la notte tra il 12 e il 13 luglio.
In questo caso, ci potrebbe essere una sorta di disturbo, per via della luna che in quelle ore sarà nella fase di piena. Ora non vi resta che attendere questi giorni. Voi cosa ne pensate?