Cozze: puliscile con il nostro trucco in poco tempo

Le cozze sono sicuramente uno degli alimenti in più amati, spesso però in molti hanno difficoltà nel pulirle. Ecco il trucco per farlo velocemente.

Uno dei frutti di mare più apprezzati nel nostro paese, sono sicuramente le cozze. Si tratta di un mollusco molto consumato in Italia, infatti con questo è possibile creare moltissime ricette sfiziose. Purtroppo, in molti evitano di cucinarle per via della loro preparazione, considerata troppo difficile.

Cozze come pulirle
Cozze: ecco come pulirle

In realtà non affatto così, soprattutto se si seguono i passaggi corretti da dover svolgere. Infatti, il processo nonostante possa sembrare complicato, è davvero molto semplice. Per spurgarle in maniera ottimale vi basterà seguire questi piccoli trucchi per rendere la loro pulizia facile e veloce.

Come ben sappiamo, le cozze sono dei molluschi bivalve ricoperti da una conchiglia nera. Prima di acquistarle è necessario verificare il punto vendita abbia dei prodotti di qualità, nelle varie pescherie è possibile trovarne di diverse tipologie.

Per capire se sono o fresche o meno vi vasterà osservare i gusci, infatti se queste sono fresche risulteranno completamente chiuse. Dopo aver verificato il loro stato, potete procedere con l’acquisto. Ora andiamo a capire come cucinarle.

Cozze: ecco il trucco per pulirle alla perfezione

Le cozze sono uno degli alimenti più amati in Italia, è possibile creare dei primi piatti a base di pasta e cozze, oppure degli antipasti sfiziosi. In ogni modo, risulteranno buone in qualsiasi ricetta. In molti però evitano di cucinarle per via del procedimento di pulizia inziale considerato troppo difficile.

Come vi avevamo preannunciato, in realtà non è affatto così, infatti oggi vi sveleremo il trucco facile e veloce per pulirle. La prima cosa da fare è rimuovere ogni possibile filamento o incrostazione presente nel guscio, se trovate delle cozze già aperte o schiacciate buttatele.

Cozze come pulirle
Cozze: puliscile in questo modo facile e veloce

Dopo aver eliminato tutti i residui, lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente, in questo modo elemineremo ogni possibile traccia di sporco, potete aiutarvi con una spugna o un coltello.

Dopo la cottura, le cozze si apriranno, qui vedrete apparire un filamento che andrà rimosso con uno strappo deciso. Risciacquare con abbondante acqua fredda le cozze oramai pulite. Una volta terminato questo procedimento, dovrete spurgarle per rimuovere l’eventuale presenza di sabbia all’interno. Per farlo non dovrete far altro che inserire le cozze in un contenitore. Infine risciacquate con abbandonate acqua, ora potete cucinarle nel modo che più preferite. Voi cosa ne pensate?

Gestione cookie