Vediamo meglio insieme a chi spetta questo bonus che sta per arrivare e come è possibile richiederlo ed il tempo che ci vuole.
Come sappiamo a breve arriverà il bonus per quanto riguarda i 200 euro che ha previsto il Governo per combattere questo momento di difficoltà per tutti noi, dove qualsiasi cosa ha un prezzo elevato.
Ma per i lavoratori dipendenti non è finito qui, perchè c’è un’ulteriore bonus di 550 euro che ha introdotto la Legge di Bilancio 2022, vediamo quindi a quali categorie spetta come ha confermato il Ministro del Lavoro Andrea Orlando in un suo intervento alla Camera, come possiamo leggere anche su proiezionidiborza.it
Bonus da 550 euro: arriva ai dipendenti in questo caso
Questo contributo sostanzioso spetta ai lavoratori che nel 2021 hanno lavorato con un contratto part time verticale ciclico, e devono essere sprovvisti di un rapporto di lavoro dipendente, e non ricevere l’indennità di disoccupazione o trattamenti pensionistici.
Con questo bonus si cerca di aiutare i lavoratori che hanno subito un fermo durante la pandemia del loro rapporto lavorativo e di conseguenza della loro retribuzione, ed è indirizzato in modo particolare ai settori del commercio, del turismo e dei servizi.
Questo bonus una tantum funziona nel seguente modo:
- periodi non interamente lavorati di almeno 30 giorni consecutivi di almeno 7 settimane totali, ma non superiori a 20
- non essere titolari di NASPI o di pensione
L’ok definitivo dovrebbe arrivare entro il 16 luglio ma poi bisognerà attendere il decreto attuativo elaborato di concreto con l’INPS, al momento non sappiamo ancora se è necessario fare una domanda oppure no.
Dovremmo attendere una circolare dell’INPS con l’approvazione definitiva del Bonus, anche se nel mese di luglio hanno percepito il Bonus dei 200 euro, le due misure quindi sono compatibili anche perchè hanno scopi diversi.
Il secondo, infatti serve per contrastare il caro degli aumenti che stiamo vivendo, mentre il bonus dei 550 euro è un modo per aiutare i lavoratori che nel 2021 hanno avuto problematiche lavorative.
Quindi potremmo accumulare i due bonus ed avere qualche soldo in più per quanto riguarda la vita di tutti i giorni che sta diventando sempre più complicata e difficile da portare avanti.