Lavoro, 1000 euro di multa se fai questa cosa: sono diversi gli obblighi a cui il datore di lavoro deve attenersi.
Il lavoro è un’attività che occupa forse la maggior parte del tempo delle nostre giornate e che, in alcune circostanze, ci porta anche a dover affrontare alcun difficoltà; nonostante questo, se si riesce a fare qualcosa che piace davvero, diventa molto nobilitante.
Come facilmente intuibile, sia dipendenti che datori di lavoro che stipulano dei contratti hanno degli obblighi reciproci da mantenere; per questo, se non si fa questa cosa ci possono essere fino a 1000 euro di multa.
Lavoro, 1000 euro di multa se fai questa cosa: ecco perché
Stando a quanto riporta il sito Proiezioni di Borsa, il datore ha una serie di obblighi a cui deve attenersi non soltanto per evitare problemi di carattere penale, ma anche sanzioni molto salate; diverse leggi tutelano infatti il lavoratore.
Il datore di lavoro, oltre ad avere diritti, ha anche diversi obblighi previsti dalla legge; ad esempio, se un datore di lavoro assume un dipendente con un contratto part-time per poi invece farlo lavorare molte ore di più, come se si trattasse di un contratto full-time, va comunque a violare secondo i giudici (come riporta il sito) l’articolo 603 bis del codice penale che riguarda lo sfruttamento sul posto di lavoro.
Tra i vari comportamenti che possono portare al reato c’è anche una reiterata violazione del consueto orario di lavoro registrato sul contratto, nonché mancanze verso il riposo settimanale, le ferie e l’aspettativa obbligatoria.
A quanto pare dunque, sempre secondo Proiezioni di Borsa, questi casi rientrerebbero nella violazione dell’articolo 603 bis, volto appunto a tutelare il lavoratore e i suoi diritti.
La speranza di tutti è comunque trovare un posto di lavoro che non soltanto ci faccia svolgere le mansioni per le quali abbiamo studiato o ci appassionano da tempo, ma anche di essere trattati (sia in termini di diritti che di doveri) secondo quanto indicato dalla legge.