Torta di mele: la ricetta che ti stupirà

Vediamo insieme una buonissima ricetta per fare la torta di mele ma in modo veloce e non come tutti noi conosciamo!

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta della tradizione perchè parliamo della mitica torta di mele, ma in modo particolare e molto più veloce da realizzare, ci bastano 5 minuti praticamente.

Torta di mele: la ricetta che ti stupirà
Torta di mele: la ricetta che ti stupirà (pixabay)

Unica cosa che dobbiamo accendere il forno, ma per una volta possiamo farlo anche in estate perchè il risultato vi lascerà completamente scioccati, credeteci, anzi potreste anche abbandonare l’altra versione!

Torta di mele: la ricetta che ti stupirà

Ma qual’è ingrediente furbo? E’ la pasta sfoglia, quindi ci basterà realizzare una buonissima crema ed il gioco è praticamente fatto, vediamo quindi quali sono gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla:

  • 60 gr di farina 00
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 30 gr di dolcificante di stevia
  • 60 gr di farina di mandorle
  • ½ succo di limone
  • 60 gr di burro
  • Zucchero di canna
  • 3 mele
  • 1 uovo

Iniziamo preparando la nostra crema, come prima cosa mettiamo quindi il burro ed il dolcificante ed iniziamo ad amalgamare, quando abbiamo un composto liscio possiamo aggiungere l’uovo, un po’ per volta, perchè lo abbiamo sbattuto con la forchetta in precedenza.

Adesso possiamo aggiungere in modo graduale anche la farina 00 e quella di mandorle, poi mettiamo tutto sul fornello dentro ad un pentolino e lasciamo andare a fiamma molto moderata.

Ricordiamoci che dobbiamo mescolare continuamente se vogliamo avere una perfetta crema senza grumi, è davvero importante, ma non ci vuole molto tempo quindi sarà un passaggio veloce.

Adesso possiamo lavare le nostre mele e togliere il torsolo e poi farle a fettine, una volta fatto mettiamo il succo di limone sopra di loro, poi prendiamo la nostra pasta sfoglia e mettiamola nella tortiera con la cerniera.

Torta di mele: la ricetta che ti stupirà
Torta di mele: la ricetta che ti stupirà (nonsoloreciclo)

Utilizziamo la carta da forno che abbiamo, senza cambiarla, non occorre, adesso mettiamo dentro la nostra crema che livelliamo per bene, e poi adagiamo le fette di mele, una volta fatto questo passaggio chiudiamo un po’ i bordi della sfoglia verso l’interno in modo che si richiudano bene.

Mettiamo sopra qualche goccia di dolcificante e con un’uovo battuto spennelliamo tutti i bordi della nostra mitica torta di mele ma in versione moderna, inforniamola quando è già ben caldo a 200 gradi per circa 30 o 40 minuti.

Controlliamola bene prima di toglierla dal forno ed attendiamo che si raffreddi un pochino prima di servirla, possiamo mettere anche una bella spolverata di zucchero a velo per rendere il tutto più goloso!

Gestione cookie