Valigie: come piegare tutto senza stropicciare niente

Valigie, come piegare le camicie senza stropicciarle: ecco il trucco per aver un bagaglio ordinato e i capi ordinati.

La valigia è un oggetto che, specie d’estate, comincia ad essere guardato con molta gioia e utilizzato tantissimo; questa stagione è infatti il periodo per eccellenza dei viaggi e, per spostarci di casa, un bagaglio è d’obbligo.

valigie camicia
Come piegarle in valigia per un bagaglio ordinato (foto: Pixabay).

Se la valigia ha un valore sicuramente positivo, forse più complicato e stressante potrebbe essere riempierla, nel caso non si conoscesse il metodo giusto; riguardo le camicie però, ecco come fare per piegarle senza stropicciarle, pur avendo il bagaglio ordinato.

Valigie, come piegare le camicie senza stropicciarle: ecco il facile metodo

Essere organizzati e avere il giusto metodo può farci risparmiare davvero molto tempo, oltre ad evitarci inutili arrabbiature e stress; nel caso doveste partire e portare in valigia con voi delle camicie, ecco come fare per mantenerle ben stirate anche senza stampella.

Per prima cosa, seguendo il metodo Kondo riportato dal sito Proiezioni di Borsa, è necessario piegare le maniche della camicia dietro, verso l’interno, e poi piegare ancora sul busto. Per risparmiare spazio, possiamo utilizzare il colletto per contenere accessori vari, come ad esempio le cinture; nel caso ci serva poi ulteriore spazio, possiamo piegare ulteriormente la camicia per formare un rettangolo.

valigie camicia
I facili metodi per riporre le camicie in valigia senza nessuna piega (foto: Pixabay).

In alternativa a questo metodo, possiamo invece arrotolarle con cura e posizionarle ai lati della valigia, in modo tale da “proteggerle” da eventuali pressioni di altri abiti; le migliori da portare in vacanza, in ogni caso, sono quelle bianche di lino, ideali per un outfit estivo.

Per averle sempre bianche e pulite, è necessario lavarle col sapone di Marsiglia in aggiunta al sale grosso, a mano (con acqua tiepida) oppure in lavatrice con un programma delicato, sempre in aggiunta con qualche goccia di detersivo. Prima di partire, dopo il lavaggio, ci basterà far asciugare la camicia ancora bagnata al rovescio su una stampella, evitando il sole diretto per non far diventare il tessuto troppo rigido.

Gestione cookie