Wc: come evitare di sprecare acqua inutilmente

Wc, come evitare di sprecare acqua inutilmente: i ‘trucchi’ per risparmiare non soltanto sulle bollette, ma anche per salvaguardare un bene prezioso.

Oggi più che mai, possiamo dire che l’acqua  è un bene davvero preziosissimo; i cambiamenti climatici ci stanno privando di alcuni elementi indispensabili per noi, e dunque è bene non sprecare un elemento vitale come l’acqua.

wc sprecare acqua
Attenzione a non sprecare acqua con lo sciacquone del Wc (Foto: Pixabay).

Ad esempio, per combattere gli sprechi possiamo iniziare dallo sciacquone del wc; ecco i trucchi per evitare di sprecare acqua inutilmente, tagliando anche i cost delle bollette.

Wc, come evitare di sprecare acqua inutilmente: ecco come fare

Gli sprechi andrebbero sicuramente evitate a prescindere, di qualunque tipo essi siano: alimentari, energetici o appunto di beni essenziali come l’acqua. Se però, facendo accortezza ad evitarli, riusciamo anche a tagliare i costi delle bollette, meglio ancora; ecco perché dunque per risparmiare possiamo iniziare dallo sciacquone del wc.

Per prima cosa, possiamo evitare di tirare lo sciacquone per “nulla”, anche se succede di rado; il vero problema nasce quando l’acqua continua a scendere senza dipendere dalla nostra volontà. 

Come riporta Proiezioni di Borsa, in questo caso prima di chiamare qualche idraulico si può controllare la cassetta, così da vedere dove si trova il galleggiante; con il livello dell’acqua troppo alto, non è di certo al suo posto e, abbassandolo, possiamo risolvere il problema.

Nel caso però l’acqua continui a scorrere, allora il problema si fa più serio o potrebbe essere semplicemente dovuto ad altro; delle volte, il problema può essere la guarnizione della valvola di scarico che non aderisce completamente, magari per l’usura dovuta  al tempo.

Ecco i modi per risparmiare acqua dal Wc (Foto: Pixabay).

Per aggiustarla, dobbiamo aprire la cassetta e chiudere il rubinetto, per poi svuotarla tirando lo sciacquone; successivamente, si sgancia la valvola e la si sostituisce, oppure basta semplicemente pulirla nel caso non sia troppo rovinata, anche se il suo costo è davvero modico.

Un’altra causa del problema può essere il sifone, danneggiato col tempo dal calcare;  se il problema è davvero questo, allora bisogna procedere con la sostituzione.

Gestione cookie