Acqua di riso: preparala così ti serve per mille usi

Acqua di riso, preparala così ti serve per mille usi: ecco come realizzare questo rimedio naturale e come utilizzarlo al meglio.

Centrale nella cucina Orientale, il riso non è soltanto un gustoso e nutriente alimento, ma è in grado anche di darci la possibilità di realizzare dei preparati utili per la cura del nostro corpo.

acqua di riso
Un rimedio del tutto naturale (foto: Pixabay).

Ad esempio, hai mai pensato a come si ottiene l’acqua di riso, e soprattutto come si utilizza? Ecco come prepararla, si può utilizzare in diverse situazioni con risultati davvero sorprendenti.

Acqua di riso, preparala così: ti serve per mille usi

Per preparare l’acqua di riso, basta semplicemente sfruttare l’acqua di cottura, come riporta il sito pianetadonne.blog. Dopo aver fatto bollire il riso, circa mezza tazza,  si può raccogliere l’acqua in eccesso sopra al riso quando arriva al punto di ebollizione, oppure aspettare la cottura per filtrare.

Una volta scolata e fatta freddare, l’acqua può essere inserita in un vaporizzatore, a cui si può aggiungere magari anche delle gocce di olio essenziale; questo preparato sarà ottimo per i nostri capelli, su cui si può applicare e lasciare agire per circa 20 minuti.

Come risultato, avremo dei capelli molto più in salute; uno studio pubblicato sull’International Journal of Cosmetic Science sottolinea infatti come l’acqua di riso, grazie all’amido, doni al capello non soltanto nutrimento, ma anche elasticità e lucentezza grazie alla presenza di molti aminoacidi, oltre che a proteggerli dalla radice alla punta.

acqua di riso
Ottenere l’acqua di riso è davvero semplicissim: ecco come fare (foto: Pixabay).

Un rimedio facile da ottenere, economico (si tratta semplicemente di riutilizzare l’acqua di cottura del riso) e del tutto naturale per la cura della nostra chioma, ma non solo; a quanto pare è utile anche per la cute danneggiata.

Una variante dell’acqua di riso è quella ‘fermentata’; si può ottenere mettendo il riso in una ciotola con acqua tiepida e lasciare in ammollo per 30 minuti, per poi filtrare il riso. Una volta fatto, si può mettere l’acqua in un barattolo e lasciarla riposare in frigo per circa 2-3 giorni, per poi inserirla nel vaporizzatore e utilizzarla sui capelli.

 

Gestione cookie