Basilico: foglie con buchi e raggrinzite? Il rimedio a costo zero

Basilico, le foglie hanno i buchi e sono raggrinzite? Il rimedio a costo zero per far guarire la nostra pianta aromatica.

Il basilico è sicuramente una delle piante più coltivate sui nostri balconi o nei nostri giardini domestici; la pianta aromatica ci permette di avere sempre foglie fresche da poter utilizzare per le nostre ricette in cucina.

basilico foglie
Ecco come proteggere il nostro basilico (foto: Pixabay).

Spesso però, può succedere che la pianta di cui ci curiamo abbia le foglie bucate, oppure risultino raggrinzite; come fare, in questa situazione, per cercare di far guarire la pianta? Ecco il rimedio a costo zero.

Basilico, le foglie sono con buchi e raggrinzite? Il rimedio a costo zero

Per sfortuna del basilico, la pianta nel corso della sua vita può essere attaccata da vari parassiti, dalle lumache ai bruchi, capaci non soltanto di bucare le foglie ma anche di renderle meno floride e vitali. 

A questo problema però si può ovviare con un rimedio fai da te che ci permette di proteggere le foglie del nostro basilico; nello specifico, possiamo creare un composto che ci permetta di tenere lontane i vari parassiti, a prescindere dalla loro specie.

Per proteggere le nostre piante, per prima cosa, possiamo togliere noi stessi (ovviamente con guanti) quei parassiti che vediamo ad occhio nudo; per tutti gli altri, si può provare con una soluzione a base di acqua e oli essenziali, come ad esempio quello di Neem, da vaporizzare sulle foglie.

basilico foglie
I rimedi del tutto naturali per proteggere le foglie del basilico dall’attacco dei parassiti (foto: Pixabay).

Il rimedio, come riporta pianetadonne.blog, è del tutto naturale e non danneggia la pianta; se invece vediamo delle foglie secche o marroncine, possiamo procedere con l’eliminazione, anche se nel caso di una presenza massiccia il problema potrebbe essere più imponente.

In ogni caso, per mantenere il basilico in salute, è importante assicurare un drenaggio al terreno e mantenere la pianta sempre sotto la luce costante, cercando di coltivarlo sempre ad una temperatura tra i 15 e i 25 gradi. In questo modo, la nostra pianta sarà rigogliosa e sempre in grado di darci foglie rigogliose.

Gestione cookie