Un vecchio trucchetto della nonna consiste nell’inserire il collutorio nella lavatrice: scopriamo insieme le conseguenze incredibili.
Generalmente associamo un prodotto ad una determinate funzione, dimenticandoci la potenzialità degli ingredienti che ne compongono la soluzione. Alcuni strumenti utilizzati quotidianamente infatti, possono diventare fondamentali per più campi relativi all’igiene e pulizia della casa. Il bicarbonato di sodio ad esempio viene sfruttato per la sua azione disinfettante, antibatterica e al contempo sbiancante. Eppure, esiste un altro prodotto che può diventare lo strumento tutto in uno per eccellenza: il collutorio.
L’obiettivo del collutorio è quello di prevenire la formazione della placca, ma anche di disinfettare la cavità orale e di contrastare l’alito cattivo; pertanto, risulta perfetto per eliminare i cattivi odori e la proliferazione dei batteri. Questi vantaggi e obiettivi possono essere associati anche alla pulizia dei nostri capi di abbigliamento preferiti. Vediamo insieme tutti i dettagli nel prossimo paragrafo.
Lavatrice, usa il collutorio: i risultati incredibili
Come abbiamo accennato, il collutorio vanta la capacità di contrastare la proliferazione dei batteri e l’emanazione dei cattivi odori; per questo motivo, è possibile utilizzarlo per disinfettare vestiti, biancheria e lenzuola. In questo modo, la biancheria risulterà rinfrescata ed igienizzata, come se avessimo usato la candeggina. Tuttavia, il collutorio è ben diverso: prima di tutto, non è assolutamente invasivo come la candeggina; in secondo luogo, può essere utilizzato anche per i capi colorati, senza il pericolo che si danneggino i tessuti.
Il metodo di utilizzo è molto semplice: potete semplicemente inserirne una tazza nel cestello della lavatrice e procedere con il lavaggio a 30 oppure a massimo 60 gradi. Ricordatevi però di procedere con questo rimedio solo quando eseguite il pieno della lavatrice, in quanto applicare il collutorio su pochi capi potrebbe rovinarne i tessuti.
Si tratta di un rimedio davvero utile, soprattutto di fronte alla pulizia di capi che emanano odori acri e forti. Spesso e volentieri infatti, risulta difficile eliminare tracce di sporco come queste con i normali saponi ed ammorbidenti, pertanto occorre un piccolo aiuto in più. Il collutorio potrebbe fare al caso vostro, trattandosi anche di un prodotto assolutamente accessibile.