Non sai più cosa fare per rimuovere il calcare? Niente paura: questo rimedio 100% è pazzesco: funziona davvero.
Che il calcare non piaccia a nessuno è un dato di fatto. Il componente principale del calcare, infatti, è il carbonato di calcio che si trova naturalmente disciolto nell’acqua corrente e in concentrazioni differenti, che determinano la durezza dell’acqua. Questo significa che se ci si dimentica di asciugare i rubinetti e le superfici, quando l’acqua evapora restano solo i residui minerali che, accumulandosi, creeranno le fastidiose ed antiestetiche incrostazioni.
Per quanto sia un problema a volte senza soluzione, se si interviene quotidianamente con rimedi naturali, è possibile mantenere i rubinetti e la lavatrice sempre come nuovi. Ma oltre alla questione estetica, c’è quella del mancato scambio termico a causa del calcare che funge da isolante all’interno degli elettrodomestici che usano acqua, come esempio la lavatrice, lo scaldabagno e la caldaia.
Questo influisce negativamente sulle nostre tasche, proprio perché aumenta anche la spesa elettrica. E poi, nel tempo, il calcare danneggia e rovina le guarnizioni, causa rotture di vario tipo e danni alla rete idrica. Proprio per questo, è molto importante porre rimedio, rimuovendo il calcare regolarmente, per evitarne l’accumulo.
Pomodoro e vodka: non ti serve altro per rimuovere il calcare
In commercio esistono molti prodotti che ci vengono in soccorso per eliminare il calcare, ma sono chimici e altamente inquinanti, dall’impatto e dalle conseguenze negative sull’ambiente. Perché allora non usare solo prodotti 100% naturali e in certi casi anche più efficaci? Puoi usare, infatti, non uno ma ben due rimedi naturali per eliminare il calcare per sempre.
Il primo è col pomodoro, ovvero un ottimo anticalcare naturale. Sarà sufficiente poggiare sulle superfici interessate alcune fettine. Lasciale agire per una ventina di minuti e poi usando una spugnetta strofina bene con forza fino a togliere le macchie. Dopo, procedi sciacquando con abbondante acqua tiepida.
In alternativa, va benissimo anche la vodka. Questo inusuale quanto efficace rimedio naturale, infatti, è adatto soprattutto per pulire i rubinetti di casa. Immergi dentro una bacinella con la vodka un panno già inumidito con acqua e usalo per avvolgere il rubinetto. Dopo un’ora toglilo, pulisci con una spugnetta e infine sciacqua con acqua tiepida. Il calcare sarà sparito e il rubinetto sarà come nuovo.