Pasta: preparala così e non ingrassi, trucco bomba!

Vediamo insieme come possiamo preparare la pasta ed evitare di ingrassare con il consiglio giusto che non ti aspetti.

Come sappiamo la pasta è un ingrediente fondamentale, in modo particolare nella nostra alimentazione, ovvero quella mediterranea, e tanti italiani la consumano anche ogni giorno, ma come possiamo cuocerla in modo perfetto?

Pasta: preparala così e non ingrassi, trucco bomba!
Pasta: preparala così e non ingrassi, trucco bomba! (pixabay)

Noi oggi vi diamo qualche indicazione e trucchetto che vi farà diventare i maghi di questo alimento e da adesso in po sarà veramente il vostro cavallo di battaglia quando volete stupire chi è a cena con voi.

Pasta: preparala così e non ingrassi, trucco bomba!

Come prima cosa, ovviamente, mettiamo giù la nostra pasta, solamente quando l’acqua bolle e che arrivi fino all’orlo della nostra pentola, ovviamente le dimensioni devono essere consone a quanta pasta mettiamo.

Calcoliamo circa 3 litri di acqua ogni 250-300 grammi di pasta, anche il tipo di pasta, poi, influisce sulla scelta che noi facciamo della pentola, perchè quella corta possiamo metterla anche in pentole larghe e basse, mentre quella lunga servono pentole alte.

La nostra pasta deve essere tutta immersa nell’acqua durante la cottura, altrimenti avremmo un risultato non perfetto e leggiamo bene i tempi indicati sulla confezione ma assaggiamola sempre prima di scolarla.

Ricordiamoci di salare l’acqua prima di mettere giù la pasta e solamente dopo che bolle, vanno messi circa 10 grammi di sale per ogni litro di acqua, come media, di norma dovremmo mettere circa 80 grammi a persona se usiamo il sugo.

Per quanto riguarda i tempi sono sempre relativi, perchè ci sono persone al quale la pasta piace al dente, e per questo motivo la tolgono prima, ricordiamoci poi che la pasta fresca ha bisogno di una cottura diversa da quella secca.

Pasta: preparala così e non ingrassi, trucco bomba!
Pasta: preparala così e non ingrassi, trucco bomba! (pixabay)

Se abbiamo un sugo per condire la nostra pasta, scoliamola qualche minuto prima per poterla ripassare ed evitare che si scuocia mentre lo stiamo facendo, altro consiglio, la cottura al dente è importante perchè incide anche sull’indice glicemico e ci garantisce una sensazione di sazietà maggiore.

Questo è un trucco se vogliamo mangiare la pasta ma in un quantitativo minore perchè magari vogliamo stare attenti alla nostra linea, ultimo consiglio, quando vogliamo scolare la pasta usiamo un colapasta eviteremo di fare pasticci con altri arnesi da cucina!

Gestione cookie