Caldo: arrivano temperature folli, prepariamoci!

Inizia la settimana più calda dell’anno 2022, colpa dell’anticiclone africano. Leggiamo insieme le previsioni per questa settimana rovente.

Questa è stata ribattezzata come la settimana più calda di tutto il 2022. È sempre lui il protagonista di questa lunga estate rovente, l’anticiclone africano.

In Italia si dovrebbe iniziare a sentire di più a partire da mercoledì 20 luglio, dove in alcuni luoghi si potrebbe arrivare anche ai 40 gradi.

La settimana più calda di tutto luglio: ecco dove farà sarà più insopportabile
La settimana più calda di tutto luglio: ecco dove farà sarà più insopportabile (Fonti Web)

Questa allerta caldo è già scattata anche in altri paesi, come la Francia e l’Inghilterra: a Londra, ad esempio, le temperature sono sopra la media stagionale. E la stessa cosa sta accadendo anche in Francia, dove Aquitania e Bretagna, nei prossimi giorni si sfioreranno circa i 42 gradi.

Insomma, da mercoledì le temperature in Italia aumenteranno notevolmente. Ma cerchiamo di scoprire insieme quali saranno le città più calde della nostra Penisola.

La settimana più calda di tutto luglio: ecco dove farà sarà più insopportabile

Fino a mercoledì, a Firenze, che è una delle città più calde in assolute, le temperature dovrebbero arrivare ai 37 gradi. Anche nella Capitale e a Milano le temperature saranno oltre la media, intorno ai 35 gradi.

Dal 20 luglio invece le cose dovrebbero cambiare: secondo il sito iLMeteo.it, le città italiane più calde dovrebbero essere Milano, Bologna, Ferrara, Padova, Firenze e Bologna, dove le massime dovrebbero arrivare tra i 39° e i 41°.

Ed anche di notte la situazione non dovrebbero migliorare: infatti al Nord ed in Toscana si dovrebbero sfiorare addirittura i 30 gradi.

E tutto questo caldo aggreverà la già preoccupante situazione di siccità che sta colpendo tutto il nostro paese.

Come si può leggere sul sito IlFattoVenusiano.It, la Coldiretti fa sapere che il caldo di questo anno è un caldo anomalo. Purtroppo, si sono registrate anche poche precipitazioni su tutta la nostra Penisola.

La settimana più calda di tutto luglio: ecco dove farà sarà più insopportabile
Questa sarà la settimana più calda di tutta l’estate (Fonti Web)

A causa di questa ondata di caldo anomalo ed anche le poche precipitazioni hanno causato e stanno causando tutt’ora inaridimenti dei terreni con aree che potrebbero prendere fuoco.

Questo caldo lo dovremmo sopportare almeno questa settimana: dalla prossima si verificherà un indebolimento delle temperature, anche se saranno ancora sopra la media.

Dove sarete voi in questa settimana? Riuscite a trovare un modo per difendervi da questo caldo anomalo?

Gestione cookie