Quando le temperature sono molto elevate rischiamo di essere più aggressivi, violenti, e quindi non riusciamo a gestire le nostre reazioni, ma non solo, siamo anche meno produttivi.
Purtroppo in questi anni l’aumento delle temperature sta diventando un problema davvero molto serio e importante, le temperature sono sempre più alte e continuano a essere sempre più difficili da sopportare, a discapito proprio della salute dell’uomo sia fisica che mentale, il nostro organismo reagisce davvero male.
Si sa, il nostro corpo non è preparato a sopportare per troppo tempo temperature superiori ai 35°C oltre alle scarse prestazioni per mancanza di energia, vi è anche un aumento dell’aggressività. Purtroppo questo aumento incontrollato delle temperature non è altro che la conseguenza del riscaldamento globale che sta danneggiando il nostro pianeta e che ovviamente danneggia anche noi.
Lo studio
È stato condotto uno studio proprio per mettere in risalto la stretta relazione tra il caldo e l’aggressività, il tutto analizzando un gruppo di studenti che hanno chiacchierato in una stanza a una temperatura più alta rispetto alla norma e che hanno manifestato aggressività rispetto a quelli che sono stati posizionati in una stanza con una temperatura maggiormente sopportabile.
Quindi è emerso un aspetto molto importante ossia che Il calore rende le persone più irritabili e aggressive sviluppando proprio dei comportamenti e delle reazioni di rabbia e rendendo quindi difficile la conversazione.
Questa stretta relazione tra caldo e aggressività è stata messa in risalto anche da uno studio americano che ha messo in evidenza come gli studenti che sostengono gli esami in un giorno particolarmente caldo hanno addirittura il 10% di possibilità in meno di superare l’esame rispetto a quelli che lo sostengono in un giorno particolarmente fresco, quindi questo evidenzia come le temperature troppo alte possano avere effetti sui risultati di studio, sul cervello e quindi sulla resa delle prestazioni.