È molto importante imparare a regolare la temperatura nel nostro frigo, se si commettono errori specialmente nel periodo estivo questo causa un aumento in bolletta. Ecco quindi alcuni consigli per evitare rischi di alto consumo e un buon utilizzo del nostro elettrodomestico.
Dobbiamo capire che per cercare di fare buon uso e utilizzo del nostro frigorifero dobbiamo imparare a concentrare la temperatura in modo adatto e consono e quella consigliata e per il frigo va da un minimo di +4°C a un massimo di +7°C. Quindi occhio a saper ben regolare la temperatura.
Una sana abitudine che ci farà anche risparmiare è quella che nei mesi estivi bisogna posizionare la temperatura a 4°C e non commettere l’errore di abbassare di troppo la temperatura, dato che si verifica più consumo di energia elettrica. Ricordate che i frigoriferi moderni hanno un display esterno che è in grado proprio di rilevare la temperatura che ci aiuta a ben regolare i gradi e a risparmiare in bolletta.
I consigli
Un’altra abitudine che abbiamo è quella di aprire e chiudere il frigorifero in continuazione e questo non è positivo, dato che non ci permette di ridurre i consumi e provoca la dispersione del freddo e quindi una mancata efficienza del nostro frigorifero. Inoltre altra tecnica molto importante è quella di porre gli alimenti con criterio all’interno del frigo.
Rispettare gli scomparti in base ai prodotti è molto importante. Ricordate che il punto più freddo del frigorifero riguarda proprio la mensola più bassa, ossia quella che è posizionata subito sopra il cassetto per la frutta e la verdura. Si consiglia quindi in questi scomparti di conservare cibi come la carne e il pesce che si deteriorano facilmente e che invece devono essere molto ben preservati per evitare formazione di batteri pericolosi alla nostra salute.
Invece negli scomparti intermedi ci possono essere conservati altri alimenti come ad esempio la pasta ripiena, formaggi freschi e i prodotti che sono stati precedentemente aperti e si vogliono conservare in frigo. Nella parte alta del frigorifero vanno posizionati gli alimenti che invece hanno bisogno di temperature di circa 6°C, come ad esempio i salumi, i formaggi stagionati e gli avanzi già cotti.