Con l’arrivo dell’estate iniziano a presentarsi anche i primi insetti. Ma gli insetticidi funzionano davvero? Ecco cosa dice un recente studio.
In questi giorni le temperature hanno toccato dei picchi altissimi, per questo motivo, in molti hanno aperto le finestre per far circolare l’aria. Purtroppo, questa operazione comporta l’arrivo di insetti come zanzare e mosche. Ma qual è il miglior insetticida da poter acquistare?
A rispondere alla domanda ci ha pensato la rivista francese 60 Millions, la quale ha messo a confronti alcuni dei più famosi insetticidi in commercio. I risultati della ricerca hanno dimostrato che alcuni di queste oltre ad essere inefficaci, sono anche dannosi per la nostra salute.
Per questo motivo oggi vi sveleremo la classifica ufficiale dei migliori insetticidi da acquistare nei nostri supermercati. Il test è stato condotto su ben 14 prodotti, tutti sono facilmente reperibili in commercio. Purtroppo, alcuni sostanze letali presenti negli insetticidi sono molto dannose per l’ambiente e anche per la nostra salute. Ma andiamo a scoprire la classifica ufficiale.
Insetticidi: ecco i più pericolosi in commercio
Con questo caldo torrido viene automatico tenere le finestre aperte, questo però comporta l’arrivo di moltissimi insetti fastidiosi. Se vogliamo proteggere noi stessi e la nostra casa, dobbiamo per forza utilizzare un insetticida, ma qual è il migliore sul mercato?
La rivista francese 60 Millions ha condotto una ricerca analizzando ben 14 insetticida in commercio. Le analisi sono stati svolte sia sugli spray che sui diffusori elettrici. Purtroppo, dalla ricerca è emerso che alcuni di questi sono molto pericolosi per la nostra salute.
Nel dettaglio, la sostanza chimica peggiore all’interno di questi prodotti è il butilidrossitoluene. Questa è un interferente endocrino, considerata tossica se entra in contatto con la pelle. Ma attenzione, anche i diffusori elettrici contengono sostanze potenzialmente tossiche se inalate come per esempio idrocarburi aromatici.
Dalle analisi è emerso che su otto insetticidi spray, ben sette hanno avuto un giudizio positivo, i migliori in commercio sono questi:
- Insectivor Repère da 400 ml (13,5 punti)
- Pyrel Spécial Volants da 400 ml (13,5 punti)
- Verlina Antimoustiques da 250 ml (13,5 punti)
- Catch Expert Moustiques&Mouches da 300 ml (13,5 punti)
Il peggiore invece risulta essere :
- Raid Mouches et Moustiques da 400 ml, che ha ricevuto solo 7 punti.
Per quanto riguarda i diffusori alimentati a corrente elettrica, solo due hanno avuto un risultato positivo, mentre quattro sono stati inevitabilmente bocciati. I migliori sono:
- Kapo Vert Moustiques durata 10 notti (13 punti)
- Raid Night & Day durata 30 notti (12 punti)
Questi invece sono i peggiori:
- Zen’Sect Antimoustiques durata 45 notti (9 punti)
- Insect Écran durata 45 notti (7,5)
Ora che siete a conoscenza delle marche migliori e peggiori, non vi resta che controllare quale avete in casa. Voi cosa ne pensate?