Vediamo insieme una buonissima ricetta che vi lascerà senza parole per la facilità e per la sua incredibile bontà.
Oggi vi vogliamo proporre un dolce che si prepara in un baleno, perchè occorre praticamente solo mischiare gli ingredienti ed è pronto, ma quali sono, due tra i più amati di sempre, ovvero cioccolato e caffè.
E cosa c’è di meglio se non preparare un dolcetto al volo quando magari ne abbiamo voglia ma non c’è tutto questo tempo per fare una torta? Non vi preoccupate arriviamo, come facciamo sempre, in vostro soccorso.
Cioccolato e caffè: il dolce che devi solo mescolare gli ingredienti
Iniziamo dicendo che per questo dolce ci serve anche una banana, ma che è davvero semplice e veloce realizzarlo, ci servono:
- 115 gr di farina
- 3 gr di lievito in polvere
- 210 gr di zucchero
- 60 gr di latte
- 120 gr di caffè caldo
- 3 gr di bicarbonato di sodio
- 60 gr di olio vegetale
- 1 gr di sale
- 1 uovo
- 40 gr di cacao in polvere
- 1 banana
Iniziamo con la preparazione vera e propria tagliano a rotelle la nostra banana e poi la schiacciamo con l’aiuto di una forchetta in un contenitore bello grande, poi aggiungiamo il latte e l’olio vegetale.
Mettiamo il caffè, l’uovo interno, solamente dopo che lo avremmo sbattuto con la forchetta, poi prendiamo un’altro contenitore e mettiamo, lo zucchero, la farina, il cacao ed il sale, mettiamo anche il lievito ed il bicarbonato e mescoliamo un po’.
Aggiungiamo al primo composto quello delle polveri ed uniamo sbattendo per bene anche con una semplice frusta a mano, o elettrica se c’è in casa, poi prendiamo il nostro stampo per plumcake e ci mettiamo un po’ di olio.
https://youtu.be/FF7uOM9lKIM
Mettiamo adesso la carta da forno che in questo modo aderirà perfettamente e ci versiamo dentro l’impasto ottenuto, possiamo infornare quando è bello caldo per circa 60 minuti a 170 gradi.
Adesso passiamo alla crema, dove ci servono:
- 10 gr di burro
- 120 gr di panna liquida
- 120 gr di gocce di cioccolato fondente
Prendiamo quindi una piccola pentola dove mettiamo dentro la panna liquida ed il burro e facciamo bollire il tutto, poi nel contenitore dove abbiamo messo le gocce di cioccolato, versiamo il composto.
Amalgamiamo per bene il tutto fino ad ottenere una bella crema e facciamo raffreddare nel nostro frigorifero per circa 60 minuti, il plumcake, prima di toglierlo dalla forma lasciamolo raffreddare per circa 1 ora e poi possiamo spalmare sopra la nostra adorata crema.
Ecco che è tutto pronto ed il risultato è veramente incredibile, siamo certi che riproverete più volte il nostro dolce cioccolatoso perchè buonissimo e super facile da realizzare, vero?