Vediamo insieme come possiamo tingere in modo diverso dal solito un tessuto, che magari ci ha stancato con il suo colore.
Molto spesso amiamo alcuni capi che magari perdono un po’ della loro brillantezza, oppure lo abbiamo comprato in un determinato colore che adesso non ci piace più oppure non ci soddisfa?
Noi oggi vi mostriamo come possiamo fargli avere nuova vita, cambiandogli il colore in modo semplice e veloce e molto naturale, quindi con un costo veramente piccolo, non ci perdiamo in troppe parole e scopriamolo insieme.
Tessuti: come tingerli in modo naturale
Ci sono varie modi, il primo è legato proprio ad alcuni alimenti, come il caffè, il tè oppure il melograno, è anche abbastanza facile capire che colore viene fuori utilizzando loro, in questo modo abbiamo colori bellissimi senza aver usato nulla di chimico.
Ma ci sono anche altri modi, sempre naturali, ovvero possiamo utilizzare i fiori e le foglie, in questo caso possiamo far cambiare vita a tessuti leggeri come una maglietta di cotone. Le piante che ci permettono di realizzare questo sono molte ed alcune hanno anche colorazioni accese.
Uno in particolare è la nostra amata camomilla, oppure anche le foglie di ortica o i bellissimi petali di rosa, in questo caso abbiamo una gamba di colori davvero infinita non credete?
Possiamo anche utilizzare, in alternativa, le tinte già pronte, risparmiando tempo, molto spesso basta fare un lavaggio in lavatrice, ma leggiamo bene cosa viene indicato sulla confezione per evitare problematiche.
In questo caso possiamo anche scegliere quanti prodotti lavare insieme, se uno solo, oppure qualcuno in più, ma controlliamo bene che nella lavatrice non sia rimasto qualche capo, prima di fare questa operazione!