Non comprare più detergenti su detergenti al supermercato: tutto quello che ti serve per pavimenti brillanti si trova nella tua cucina.
L’igiene, si sa, è una questione molto importante e se macchie e sporco ostinato che non vanno via facilmente ti assillano, non è detto che tu debba ricorrere sempre a prodotti convenzionali per avere dei pavimenti sui quali potersi specchiare. Esiste, infatti, un rimedio completamente naturale che può garantire igiene profonda senza danni all’ambiente e a costo zero.
Insomma, grazie ad un antico, ma efficace rimedio della nonna, sarà possibile igienizzare a fondo ogni angolo della casa, senza dover usare necessariamente i prodotti chimici attualmente in commercio. È risaputo, infatti, che dopo un po’ i pavimenti, al di là delle macchie di tutti i giorni, iniziano a perdere la loro lucentezza, ma con un solo ingrediente potrai finalmente risolvere tutti i problemi!
In tal modo, ti assicurerai anche un gran risparmio, proprio perché non dovrai acquistare detergenti su detergenti, anche molto costosi a volte. Tutto quello che devi fare per far risplendere i pavimenti resi opachi dal tempo è intanto procedere con la pulizia del pavimento utilizzando la scopa o l’aspirapolvere e poi andare in cucina alla ricerca di questo rimedio miracoloso.
Per pavimenti lucentissimi tutto quello che ti serve è un pizzico di sale
Lo stesso sale che usi per insaporire sughi, pasta e carne è l’alleato di cui non sapevi di aver bisogno per pavimenti brillantissimi. Ti sarà sufficiente, infatti, prendere un secchio e versarci dentro un cucchiaio di sale fino e tre cucchiai di comune sapone per i piatti. Mescolati tra loro questi due ingredienti hanno uno straordinario e duraturo effetto lucidante e igienizzante.
I vantaggi sono diversi: intanto non ci sono limiti alle modalità di applicazione, prepararlo è davvero semplicissimo e i risultati saranno evidenti nel giro di poco tempo. Il sale da solo ha già un effetto particolarmente purificante e mescolato al detersivo per i piatti agisce in profondità persino sullo sporco più ostinato.
Versa poi nel secchio una pentola di acqua molto calda e infine mescola bene con l’aiuto di un cucchiaio in legno. A questo punto, la miscela è pronta: si può utilizzare sia il mocio che uno straccio da immergere nell’acqua con la miscela di sale e sapone per ridare lucentezza ai pavimenti. Poi, dopo una prima passata, si potrà procedere all’asciugatura con il mocio o lo straccio accuratamente puliti e strizzati.