Vediamo insieme una buonissima ricetta che possiamo realizzare in poco tempo e che avrà un successo incredibile.
Oggi vi vogliamo proporre un qualcosa di ottimo e di veloce allo stesso tempo con pochi ingredienti super reperibili e che abbiamo quasi sempre in casa, come le patate ed il formaggio.
Ma come sempre, poi potete aggiungere o modificare qualcosa dalla nostra lista ingredienti, quindi non ci perdiamo in troppe parole e vediamo come realizzare questa bontà che non avanzerà per il giorno dopo, sappiatelo!
Patate e formaggio: dalla colazione alla cena, una ricetta unica!
Dimenticavamo una informazione importantissima è super leggera perchè ha meno di 200 calorie a porzione e poi possiamo mangiarla in più momenti della giornata o anche portarla nella nostra gita fuori porta.
Se poi amata la colazione salata è ottima, insomma un piatto super utilizzabile dalla mattina alla sera, ma ecco cosa ci serve:
- fecola di patate, 6 cucchiai, oppure farina
- patate, 3 o 4 per un totale di 600/700 g
- peperoncino in polvere, 2 cucchiaini (facoltativi)
- parmigiano reggiano grattugiato, 2 cucchiaini
- mozzarella o scamorza light, 4 fette
- prezzemolo in polvere, q.b.
- pepe, q.b.
- sale, q.b.
Iniziamo con la preparazione, dobbiamo lavare e togliere la buccia alle nostre patate poi tagliamole con la mandolina in fettine molto sottili e le mettiamo sotto l’acqua, in questo modo perdono un po’ del loro amido.
Poi le scoliamo e mettiamo, dentro ad un contenitore capiente, mezzo cucchiaino di sale e poi il pepe, ed un po’ di parmigiano, se vogliamo anche il peperoncino, la fecola ed il prezzemolo.
Adesso amalgamiamo per bene il tutto con le mani e per distribuire il condimento, e poi prendiamo una padella antiaderente e ci mettiamo un goccio di olio poi mettiamo un po delle nostre patate ed accendiamo il gas.
Deve essere a fiamma dolce, copriamo con il coperchio e lasciamo andare per circa 5 minuti, poi giriamo la nostra tortina di patate e facciamo cuocere sull’altro lato, una volta pronta la mettiamo su di un piatto e proseguiamo con la cotture delle patate che sono rimaste.
E’ impostante aspettare che il nostro formaggio si sciolga e tutto diventerà super goloso come non mai, credeteci! Quindi è tutto pronto, possiamo accompagnarlo con un po’ di pane o delle verdure, volendo possiamo aggiungere anche qualche salume all’interno, decidete voi.
Continuate a seguirci per avere sempre delle ricette particolari ma veloci che vi faranno fare nuove esperienze in cucina senza dover passare troppo tempo dietro ai fornelli!