Acqua calda, come risparmiare sulla bolletta facilmente: ecco i consigli per evitare gli sprechi e tagliare anche i costi.
Le varie crisi di questi ultimi anni ci hanno portato a fare ancora più attenzione al consumo sia di acqua che della corrente e del gas; oltre ad evitare gli sprechi, si deve per necessità cercare di tagliare il più possibile la bolletta, per evitare di pagare cifre davvero enormi.
Un elemento a cui dobbiamo fare attenzione è il consumo di acqua calda; ecco i trucchi per evitare di consumarne di meno, facendo bene all’ambiente e anche evitando di sprecare risorse.
Acqua calda, come risparmiare sulla bolletta facilmente: ecco i consigli
Che sia data dallo scaldabagno oppure dalla caldaia a gas, l’acqua calda richiede per forza di cose un consumo o di corrente elettrica o di gas; per questo, è importante cercare di sfruttarla nel miglior modo possibile, evitando spreco di acqua e anche di far gonfiare il prezzo delle bollette.
Per prima cosa, come suggerisce il sito Proiezioni di Borsa, possiamo optare per una doccia invece che per un bagno; per risparmiare acqua calda è decisamente meglio la prima opzione, considerando come un bagno consumi circa 180 litri.
Sulla scia di questo, possiamo migliorare l’efficienza della doccia acquistando un soffione a risparmio idrico, acquistabile in qualsiasi ferramenta o negozio di idraulica; il prezzo è accessibile e permette di consumare scuramente meno acqua calda.
Importante, durante la doccia, è chiudere l’acqua nel momento in cui insaponiamo il corpo o facciamo lo shampoo; in questo modo, evitiamo che scorra acqua calda che finisce per essere sprecata, anche se ci sembra di risparmiare “poco” a lungo andare diventa fondamentale.
Possiamo tagliare il consumo dell’acqua calda anche col bucato, impostando una temperatura a 30 gradi per panni che non sono eccessivamente sporchi; la lavatrice va poi avviata col carico pieno (ma non oltre il limite), per ottimizzare al massimo i consumi.
Da ricordare inoltre di non far scorrere per nessuna ragione l’acqua senza motivo, che sia dal lavandino della cucina o da quello del bagno; un gesto piccolo che fa tutta la differenza del mondo.