Aceto di mele, i benefici che non ti immagini sul corpo: avevi mai pensato a questo utilizzo? Ecco i consigli.
Ottenuto da succo di mele fermentate, l’aceto di mele è sicuramente uno dei condimenti più utilizzati nelle nostre cucine, da impiegare in numerose ricette; oltre che in ambito culinario, ha però diversi altri utilizzi.
L’aceto può esserci infatti molto utile per le pulizie casalinghe, ma non solo; conoscevi questi benefici per il corpo? Probabilmente non li avresti mai immaginati, eccoli.
Aceto di mele, i benefici che non ti immagini sul corpo: ecco quali sono
Come riportato da Humanitas, l’aceto di mele risulta davvero ricco di proprietà benefiche, grazie alla presenza delle mele; contiene fosforo, zolfo, ferro, magnesio, potassio e soprattutto calcio, e può dunque essere utile per rafforzare il cuore e le difese immunitarie del corpo.
Inoltre, è anche una fonte di pectina, che contribuisce a ridurre il livello del colesterolo nel sangue; coi suoi batteri buoni poi contribuisce a preservare l’equilibrio della microflora intestinale, contribuendo al miglioramento delle sue funzioni.
Un elemento che, salvo altre indicazioni mediche, può essere sicuramente contenuto nella nostra dieta, senza però esagerare; un eccessivo consumo può portare danni all’esofago e ad altre parti del tratto digerente ed è ovviamente sconsigliato alle persone già allergiche alle mele.
In aggiunta, l’aceto poi ha dei benefici per la nostra pelle che forse non immaginavamo; stando a quanto riporta il sito Proiezioni di Borsa infatti, potrebbe essere utile anche per la bellezza della nostra pelle.
Diluendo un po’ di aceto nell’acqua, pare che (come riportato) si possa ottenere un tonico utile per la pelle; per l’applicazione, basta tamponare la soluzione nelle parti interessate con costanza, fino a notare una vividezza diversa.
La pelle, con queste applicazioni, dovrebbe essere molto più tonica e liscia, arrivando anche all’eliminazione di macchie scure. Nel caso di problemi specifici o in particolari situazioni, è sempre comunque necessario consultare un esperto dermatologo