Scopriamo insieme come possiamo realizzare una buonissima torta salata che farà mangiare le verdure anche ai più piccoli.
Oggi vi vogliamo proporre una ricetta che vi salverà la cena e non solamente, potete anche usarla per una festicciola o per un aperitivo, perchè veloce e buona anche se mangiata fredda.
Stiamo parlando di una torta salata con zucchine e formaggio che lascerà tutti i vostri presenti senza parole, ma non perdiamo tempo e scopriamo come possiamo realizzare questa incredibile bontà.
Torta salata con zucchine e formaggio: veloce e buonissima
Questa ricetta è super soffice e davvero speciale e non serve impastare assolutamente nulla, ma non perdiamo tempo e scopriamo che cosa ci occorre, sembra lunga la lista degli ingredienti ma non vi spaventate è super veloce da realizzare:
- 3 zucchine
- Prezzemolo quanto basta
- 1 cipolla
- Pepe quanto basta
- 2 spicchi d’aglio
- Sale quanto basta
- 220 gr di farina semintegrale
- 10 gr di lievito istantaneo
- 20 ml di olio d’oliva
- 150 gr di yogurt
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- 3 uova
- 150 ml di acqua
Iniziamo con la preparazione vera e proprio tagliando le cipolle e poi schiacciando un pezzo di aglio, tagliamo quindi le nostre zucchine e con un po’ di olio facciamo andare per qualche minuto.
Devono essere rosolate ma non troppo cotte e mi raccomando giriamole di tanto in tanto, poi aggiungiamo un po’ di prezzemolo, possiamo spengere il tutto e poi iniziamo a preparare in nostro impasto.
Adesso prendiamo un contenitore dove mettiamo le uova, lo yogurt e l’olio, poi aggiungiamo l’acqua, il pepe ed il sale e mescoliamo il tutto con una frusta a mano, dobbiamo avere un’impasto completamente senza grumi.
Iniziamo ad inserire la farina poco per volta e continuiamo ad amalgamare, versiamo anche il lievito istantaneo all’interno, poi possiamo prendere la teglia dove metteremo la nostra torta salata.
Rivestiamola, come facciamo sempre, con la carta da forno e poi mettiamo metà dell’impasto che abbiamo preparato, adesso aggiungiamo le zucchine cotte e le fette di formaggio.
Possiamo quindi coprire il tutto con l’impasto che è rimasto e cerchiamo di livellarlo in qualche modo, poi quando il forno è bello caldo inforniamo il tutto per circa 35 minuti a 180 gradi.
Appena passato questo tempo togliamola dal forno e ci mettiamo dei pezzettini di burro sopra, in questo modo si sciolgono e tutto resta ancora più buono e delicato, adesso possiamo procedere con l’assaggio di questa incredibile delizia.
Continuate a seguirci per avere sempre delle ricette nuove e buone che vi lasceranno senza parole per il risultato e per la bontà che potete assaggiare.