Sushi, non commettere mai questo errore al ristorante: è gravissimo

Se anche tu commetti questo errore tutte le volte che mangi sushi al ristorante, smetti subito: non va fatto mai.

Quando si parla di sushi non è mai una discussione semplice: se c’è chi, infatti, lo adora sopra ogni cosa e ogni occasione è buona per ordinare nigiri, hossomaki e california roll, c’è chi rigetta in toto l’idea e non tanto (o perlomeno non solo) per il pesce crudo, ma per il tipo di preparazione e cucina che si discosta di molto da quella mediterranea.

Sushi errore
Non commettere mai questo errore quando mangi il sushi – Formatonews.it

Insomma, il sushi non è per tutti malgrado sia possibile mangiarne anche in quantità industriali – e che spesso peccano in termini di qualità – grazie alle formule all you can eat adottate da sempre più ristoranti. Sai però che ogni volta che mangi sushi commetti un errore davvero imperdonabile e che ha anche conseguenze dirette sulla tua salute?

L’errore da non fare mai quando mangi il sushi: sbagliamo tutti

Immaginare il sushi senza la salsa di soia è impossibile, anche perché è proprio la salsa a conferire quel sapore tipico, intenso e capace al contempo di esaltare il sapore del pesce. In tutta la sua bontà però, anche la salsa di soia può crearci più di un problema nel caso in sui se ne abusi. Questa, infatti, contiene all’incirca 7 grammi di sodio, ovvero 3 volte in più della dose massima di sodio da consumare quotidianamente.

Sushi errore
Non esagerare con la salsa di soia – Formatonews.it

Se si somma quest’altissima concentrazione all’alga nori che ha a sua volta un’elevate concentrazione di sodio, si capisce bene come sia stia facendo un regalo più che sgradito al nostro organismo. Proprio per questo, l’industria alimentare negli anni ha offerto anche tipologie di salse con il 43% di sale in meno per poter gustare una barca di sushi come si dece.

Tuttavia, anche in quel caso, se si abbassa la concentrazione di sodio, si alza quella di zuccheri semplici, nello specifico 3,9 g ogni 100 ml, rispetto agli 0,6 della variante classica. Ma come ovviare a questo fastidiosissimo errore, potendo così gustare il sushi in santa pace? Ti basterà seguire la tradizione giapponese intingendo il pesce e non il riso nella salsa di soia. In questo modo si evita un’assunzione eccessiva di sodio e si esaltano in maniera equilibrata tutti i sapori del sushi perché – a differenza del pesce – il riso tende ad assorbire più salsa di soia alterando il sapore.

Gestione cookie